Vincenzo Natali dirigerà Tunnels
Sarà il regista di Splice ad adattare per il cinema il fortunato romanzo per ragazzi Tunnels, primo episodio della saga fantasy di Roderick Gordon e Brian Williams. Un ragazzo albino esplora un misterioso mondo sotterraneo...
Fonte: FirstShowing
Tunnels è la storia di un ragazzino, figlio di un archeologo, che esplora un mondo sotterraneo infestato da creature mostruose, ma che ospita anche una civiltà umana molto avanzata. La sceneggiatura è stata affidata a Simon Sandquist e Joel Bergvall.
Tunnels porta a un livello nuovo l'intrattenimento per tutta la famiglia, perché combina una realtà basata sulla scienza – nello stile classico di Verne e Wells – con un'ambientazione contemporanea; la moderna tecnologia cinematografica riuscirà a creare un'esperienza credibile ma indimenticabile.
In Italia sono usciti i primi due volumi della tetralogia, Tunnel e Abisso, entrambi per Mondadori; negli Stati Uniti ne è uscito un terzo, Freefall, e ne uscirà a breve un quarto, Closer.
La trama del primo libro, da cui sarà tratto il film:
Will ha un rapporto singolare con la luce. È albino, ha ereditato dal padre una grande passione per l'archeologia e la sua indole schiva lo porta a rimanere spesso nell'ombra. Ma presto un evento misterioso lo precipita in un abisso in cui l'oscurità mostra il suo lato più nero: partito insieme al suo amico Chester alla ricerca del padre scomparso inspiegabilmente durante uno scavo, Will scopre un passaggio segreto diretto a una città sotterranea, costruita secoli prima sotto le fondamenta di Londra. È in quel luogo senza luce che Will è nato, ed è lì che conoscerà la sua vera famiglia. Ma i malvagi Styx, esangui creature a guardia della metropoli e del suo inviolabile segreto, non hanno alcuna intenzione di lasciarlo tornare in superficie. Per abbandonare il sottosuolo portando in salvo il padre e Chester, Will dovrà attraversare un inferno di roccia e fango e affrontare creature che hanno molti motivi per nascondersi nel buio...