Vikings: un nuovo promo allude al movimento Time's Up

Il nuovo promo di Vikings sembra omaggiare, attraverso il monologo di Lagertha sul ruolo delle donne nel mondo, il movimento Time's Up

Condividi
A pochi giorni dai Golden Globe, in cui molte attrici - e un buon numero di attori - hanno sfoggiato abiti neri in segno di solidarietà e impegno contro le molestie sessuali, sotto l'egida del Time's Up, anche Vikings sembra abbracciare in un certo senso la battaglia intrapresa da Hollywood, attraverso un promo che mostra la regina Lagertha (Katheryn Winnick) declamare un ispirato monologo che potrebbe tranquillamente essere desunto dalla serata dei Globe.

Time's Up è il nome del movimento nato a seguito dei recenti scandali sessuali che hanno rimesso in discussione gli equilibri di potere nel mondo dello spettacolo; sebbene tra le vittime di molestie risultino esserci stati anche svariati uomini, il movimento ha assunto quasi da subito una valenza di rivendicazione femminile nei confronti dell'egemonia maschile a Hollywood, esercitata spesso attraverso pressioni sul posto di lavoro atte a ottenere favori non professionali.

Nel monologo mostrato nel promo, Lagertha si interroga: "Qual è il posto di una donna in questo mondo? Consiste nell'essere docile? Accondiscendente? O semplicemente silenziosa? No. Gli uomini hanno un piano più grande per te, posso giurartelo. Sei coraggiosa. Sei forte. Sei astuta. Sei saggia. Sei attenta nel tenere sempre alta la guardia. Sei potente nel far sentire la tua voce. Il tuo posto può essere quello di una guerriera o di una regina, ma solo tu tieni in mano le redini di quel destino. Quindi, sii impavida, e gli dei ti condurranno attraverso la grandezza, e nessuno sarà abbastanza forte da poterti fermare."

Vikings, giunto alla sua quinta stagione, va in onda su History ogni mercoledì: il 24 gennaio verrà trasmesso il midseason finale, intitolato Moments of Vision.

Cosa ne pensate del monologo di Lagertha? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Entertainment Weekly

Continua a leggere su BadTaste