Video: l'arte della steadicam

Introdotta negli anni settanta da Garrett Brown, la steadicam ha reso più immersivo il cinema rivoluzionando il linguaggio audiovisivo. Un video la celebra...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Inventata negli anni settanta da Garrett Brown, la steadicam è un supporto "indossabile" e ammortizzato sul quale viene montata una macchina da presa e che permette all'operatore di muoversi liberamente realizzando sequenze in movimento fluide.

La sua introduzione nel mondo del cinema ha permesso ai registi di arricchire il linguaggio audiovisivo creando nuovi movimenti di macchina e tecniche di ripresa, contribuendo in particolare a evolvere il concetto di piano sequenza e rendendo l'esperienza cinematografica ancora più immersiva.

Un video pubblicato su Reddit e realizzato da Refocused Media, intitolato The Art of the Steadicam, celebra questo strumento raccogliendo alcune delle sequenze più celebri realizzate con la steadicam (una lista piuttosto completa di film con questo tipo di sequenze si trova sul sito Steadishots). La lista delle scene utilizzate nel video è disponibile in questo sito.

Continua a leggere su BadTaste