Video e interviste dal set di Twilight
Molte novità in queste ore dal set di Twilight, il fantasy con Rob Pattinson tratto dal best-seller di Stephenie Meyer. Ecco qualche intervista ai protagonisti, e un video di produzione realizzato dalla regista Catherine Hardwicke...
Nel frattempo, apprendiamo che il set di {titolo Twilight} è fra i più trafficati degli ultimi anni: ogni giorno sembra saltar fuori un nuovo reportage. Negli ultimi giorni sono usciti quello di Joblo (che racconta di aver visto girare le scene ambientate nell'aula di biologia) e quello di IGN, che ha assistito alle riprese di alcuni dialoghi fra Edward e Bella, e ci rassicura sul fatto che le battute degli attori sono praticamente identiche ai dialoghi del romanzo.
MTV accompagna la trascrizione delle interviste con un videoclip. Gli attori e la troupe rispondono alle domande dei fan.
La regista Catherine Hardwicke conferma di aver contattato i Muse, la band preferita dall'autrice del libro; non si sa ancora se Matt Bellamy scriverà una canzone appositamente per {titolo Twilight}, ma la regista è intenzionata anche a offrire una possibilità a qualche nuova band emergente. E poi, come sappiamo, lo stesso Robert Pattinson potrebbe scrivere una canzone per il film...
Taylor Lautner (Jacob Black) ricorda che i vampiri di {titolo Twilight} hanno ben poco in comune con le creature della mitologia e dei classici horror: hanno una personalità sfaccettata, e ce ne sono di buoni e di cattivi. Gli fa eco Jackson Rathbone (Jasper Hale), che afferma di detestare il sole e di essere nottambulo: quindi non gli dispiacerebbe affatto essere un vampiro.
La protagonista Kristen Stewart (Bella Swan) ha appena compiuto diciotto anni, e questo semplificherà molto la sua vita sul set, perché non è più tenuta a frequentare la scuola per un numero minimo di ore al giorno. Finora è stato difficile, racconta, girare le sue scene "in differita". Gli altri attori recitavano le loro parti, e qualche ora dopo Kristen arrivava sul set e girava le proprie inquadrature, che poi sarebbero state montate insieme al resto.
Joblo ci regala anche una bella intervista a Robert Pattinson (Edward Cullen):
"Edward è descritto come un ragazzo perfetto, bellissimo, pieno di superpoteri... Però dobbiamo ricordarci che il libro è narrato dal punto di vista di Bella! La cosa interessante di questo personaggio è che si comporta come un eroe, ma passa tutto il tempo a negare di esserlo. Rifiuta di accettare l'amore di Bella, ma al contempo sente di non poterne fare a meno. E' affascinante: la persona che Edward ama di più al mondo è anche la persona che una parte di lui vorrebbe distruggere."
Dev'essere difficile interpretare un personaggio che cambia umore così spesso...
"Sì, perché allo stesso tempo Edward accetta i suoi poteri, ma tende anche a dimenticare chi è. Sono ottant'anni che cerca di emanciparsi dalla sua situazione: vorrebbe o morire o tornare umano. Quando arriva quella ragazza, in lui si risvegliano sensazioni sopite da decenni. Metà del tempo nemmeno lui sa cosa gli sta succedendo... Gli sembra assurdo che una ragazza lo trovi attraente. E più Bella gli dice "Non mi importa se sei un mostro", e più lui ci crede... finché alla fine non dimostra a se stesso di essere veramente un mostro... però non è vero! Edward ha un'opinione molto negativa di se stesso."
Robert si è ispirato ad altri attori e ad altri ruoli?
"In parte a Gioventù bruciata con James Dean. Ma soprattutto, questo film ti impone di riflettere attentamente su cos'è un vampiro, perché li descrive in modo molto diverso dall'immagine classica di queste creature. Devi capire quanta umanità ti è rimasta dentro; ed è difficile mantenere quell'umanità. I Cullen fingono di essere ciò che non sono, con grande forza di volontà, perché credono sia la cosa giusta da fare, anche se significa negare la propria natura."
Stephenie Meyer ti ha aiutato a calarti nella parte?
"Non proprio. Ho letto tutti i libri e sono andato a pranzo con lei un paio di volte. Poi ho letto il nuovo libro di Stephenie, quello incompleto e non ancora pubblicato, che è Twilight narrato dalla prospettiva di Edward anziché di Bella: questo mi ha aiutato molto."
La cosa più difficile dev'essere calarsi nella parte di un diciassettenne che in realtà di anni ne ha cento...
"Sì, anche perché nella storia Edward alterna la mentalità di un diciassettenne a quella di un vecchio. Credo sia per questo che non riesce a controllare molto bene la sua rabbia. E poi, la relazione con Bella... se Edward non può rendere immortale anche lei, le sensazioni che lei gli suscita sono così fugaci... E ogni volta che a lei succede qualcosa di brutto, in Edward quelle sensazioni si intensificano."
Il teaser trailer di {titolo Twilight} è previsto per la prossima settimana.
Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da Catherine Hardwicke,Twilight esce il 12 dicembre 2008 in USA. Trovate foto, video, poster e tutte le informazioni sul cast nella nostra scheda del film.