Victoria Alonso lascia i Marvel Studios dopo 17 anni

Victoria Alonso, una delle produttrici di spicco dei Marvel Studios, ha lasciato improvvisamente la compagnia venerdì scorso

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Victoria Alonso, tra i dirigenti di spicco dei Marvel Studios e produttrice esecutiva di numerosi film e serie tv della compagnia, lascerà il suo incarico dopo 17 anni. La notizia è stata confermata martedì sera, ma Alonso ha lasciato la Marvel venerdì scorso: non sono note le motivazioni, né quale sarà il suo prossimo impiego.

Alonso si era unita ai Marvel Studios nel 2006 come capo della divisione effetti visivi e post-produzione, ed è stata coinvolta nel lancio di Iron Man (2008) come co-produttrice. Ha mantenuto questo ruolo per Iron Man 2, Thor e Captain America: il primo vendicatore, venendo poi promossa produttrice esecutiva in Avengers. Da allora ha continuato a crescere all'interno della compagnia, lavorando fianco a fianco con il co-presidente Louis D'Esposito e arrivando nel 2021 alla carica di President, Phyisical and Postproduction, VFX and Animation Production: dirigeva insomma tutto il reparto dedicato alla post-produzione e agli effetti visivi dei film e delle serie tv dei Marvel Studios. Nel frattempo la compagnia è stata acquisita dalla Disney e l'Universo Cinematografico Marvel è diventato il franchise con gli incassi più alti della storia del cinema.

È stata produttrice esecutiva dei tre film usciti nel 2022 (Doctor Strange nel multiverso della follia, Thor: Love and Thunder e Black Panther: Wakanda Forever, candidato all'Oscar per i migliori effetti visivi) e di serie come Loki, Ms. Marvel e lo speciale di Natale dei Guardiani della Galassia. È stata anche produttrice di Argentina, 1985, candidato all'Oscar come miglior film internazionale.

Recentemente ha prodotto a livello esecutivo Ant-Man and the Wasp: Quantumania, che ha attirato diverse critiche da parte della stampa e dei fan, in particolare per gli effetti visivi: è possibile (ma per il momento è pura speculazione) che il suo addio sia legato proprio ai risultati deludenti del film.

Alonso si è sempre mostrata estremamente appassionata del franchise Marvel, oltre a essere stata promotrice di una maggiore diversificazione all'interno della Disney, sbilanciandosi poi durante la questione della legge Don't Say Gay promulgata in florida.

Fonte: THR

Continua a leggere su BadTaste