Vertigo, Second Coming: cancellata la serie con Gesù super eroe dopo le accuse di blasfemia

Cancellata Second Coming, la serie Vertigo con Gesù super eroe scritta da Mark Russell

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Second Coming #1, copertina di Amanda Conner

Per commentare questa notizia si potrebbe parafrasare una delle espressioni più celebri de I promessi sposi, di Alessandro Manzoni“Questo fumetto non s’ha da fare, né domani, né mai”.

Second Coming, la miniserie Vertigo di sei numeri scritta da Mark Russell e disegnata da Richard Pace che avrebbe visto Gesù di Nazareth nei panni di un super eroe, è stata cancellata dalla DC Comics.

A intimare l'impedimento, una petizione online rivolta direttamente alla casa editrice di Burbank che ha raccolto quasi 230.000 firme, sottolineando quanto il titolo fosse inappropriato e blasfemo per l'utilizzo come protagonista della figura religiosa di Cristo.

La DC Comics, senza alcun commento al riguardo, ha comunicato in breve tempo ai rivenditori che Second Coming era stata cancellata e non sarebbe stata presente nei cataloghi nemmeno per future ordinazioni. Il primo numero sarebbe dovuto arrivare sugli scaffali delle fumetterie il prossimo 6 marzo.

Sappiamo che una percentuale non indifferente, talvolta addirittura in maggioranza, dell'opinione pubblica americana è affetta da bigottismo e ipocrisia, e gli esponenti delle sette e delle comunità religiose più radicali arrivano a esternazioni tutt'altro che pacifiche. Certamente, i tempi in cui la major pubblicava senza problemi titoli politicamente scorretti come Preacher ed Hellblazer sembrano ormai lontanissimi...

Second Coming #2, copertina di Amanda Conner

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste