Vertigo, Second Coming: cancellata la serie con Gesù super eroe dopo le accuse di blasfemia
Cancellata Second Coming, la serie Vertigo con Gesù super eroe scritta da Mark Russell
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Per commentare questa notizia si potrebbe parafrasare una delle espressioni più celebri de I promessi sposi, di Alessandro Manzoni: “Questo fumetto non s’ha da fare, né domani, né mai”.
A intimare l'impedimento, una petizione online rivolta direttamente alla casa editrice di Burbank che ha raccolto quasi 230.000 firme, sottolineando quanto il titolo fosse inappropriato e blasfemo per l'utilizzo come protagonista della figura religiosa di Cristo.
Sappiamo che una percentuale non indifferente, talvolta addirittura in maggioranza, dell'opinione pubblica americana è affetta da bigottismo e ipocrisia, e gli esponenti delle sette e delle comunità religiose più radicali arrivano a esternazioni tutt'altro che pacifiche. Certamente, i tempi in cui la major pubblicava senza problemi titoli politicamente scorretti come Preacher ed Hellblazer sembrano ormai lontanissimi...
Fonte: Newsarama