Verso lo slittamento dell'uscita americana di Mulan?
Mulan dovrebbe arrivare nei cinema americani il prossimo 24 luglio, ma secondo nuove indiscrezioni l'uscita sarebbe ora a rischio
Siti come il Wall Street Journal e l'Hollywood Reporter citano fonti interne alla major e affermano che la decisione potrebbe arrivare nel giro di pochi giorni, dettata dall'assenza di miglioramenti nella diffusione del Covid-19 negli Stati Uniti (e, anzi, nel peggioramento della situazione in vari stati). Mulan (che, lo ricordiamo, inizialmente doveva uscire il 27 marzo) potrebbe quindi cercare lidi più sicuri, probabilmente a Natale. Come tutti i blockbuster, infatti, il film ha bisogno che i cinema di New York e di Los Angeles siano aperti e funzionanti per avere la possibilità di una riuscita commerciale, ma al momento la California sta destando non poche preoccupazioni quanto a incremento dei casi. Non solo: anche il mercato cinese è molto importante, e i nuovi focolai a Beijing non fanno presagire una riapertura diffusa dei cinema nel paese.
La notizia non farebbe comunque piacere agli esercenti: le principali catene cinematografiche americane stanno infatti preparando le riaperture diffuse dei cinema, con l'intenzione di essere pienamente operative nella seconda metà di luglio proprio per proporre Mulan e Tenet. La recente cancellazione dell'uscita del nuovo film di SpongeBob (che arriverà in digitale nel 2021) e un eventuale slittamento di Mulan affideranno al solo Tenet il compito di aiutare i cinema a risollevarsi. Un compito che potrebbe essere davvero gravoso.
Vi terremo aggiornati!