Venezia 75 - Suspiria: Dario Argento commenta il film di Luca Guadagnino

Le dichiarazioni ufficiali di Dario Argento su Suspiria di Luca Guadagnino

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
In seguito alla presentazione di Suspiria al Festival di Venezia, Dario Argento ha rotto il silenzio sulla pellicola di Luca Guadagnino e ha scritto un messaggio su Facebook approfittando dell'occasione per fare chiarimenti sul suo coinvolgimento nel progetto.

Riportiamo il messaggio:

Sta circolando una fake news dove si dichiara che io sia coinvolto nella produzione di Suspiria di Luca Guadagnino.
Non è assolutamente così, in quanto il film è prodotto da Amazon.
Queste sono le uniche mie dichiarazioni reali alla stampa su Suspiria di Luca Guadagnino:

“È un film diverso dal mio, fatto con uno spirito diverso, nello stile raffinato, elegante e ben fatto di Luca Guadagnino che resta uno dei migliori registi europei. E per quanto riguarda le differenze rispetto all’originale?
Il mio stile aveva una ferocia e una grinta che il remake non ha. L’horror è una questione interiore, dipende da quello che hai dentro.”

La dichiarazione citata dallo stesso Argento è stata fatta due giorni fa all'ANSA:

''Non mi va di parlare del film di un altro. [...] 'Che devo dire? Il film è stato visto, lo potete giudicare voi. È un film diverso dal mio, fatto con uno spirito diverso, nello stile raffinato, elegante e ben fatto di Luca Guadagnino che resta uno dei migliori registi europei''.
Le differenze rispetto all'originale? ''Il mio stile aveva una ferocia e una grinta che il remake non ha. L'horror è una questione interiore, dipende da quello che hai dentro''.
Argento comunque sottolinea che Luca Guadagnino lo aveva invitato a venire a Venezia in occasione della presentazione del film: ''ma che venivo a fare, non è un film mio e anche solo parzialmente ispirato all'originale''.

Ambientato nella Berlino del 1977, il Suspiria di Guadagnino è incentrato su una giovane donna americana che si unisce a una prestigiosa compagnia di danza. Il suo arrivo coincide con la scomparsa di una delle altre ballerine. E così, mentre inizia ad ambientarsi, inizia a sospettare che la compagnia stia nascondendo un inquietante segreto.

Le riprese del film si sono svolte a Berlino e a Varese. Co-finanziato dagli Amazon Studios con K Period Media (Manchester By The Sea), Suspiria vede nel cast Tilda SwintonDakota Johnson (Cinquanta Sfumature di Grigio),Mia Goth (La Cura del Benessere) e Chloë Grace Moretz. Vedremo anche un cammeo di Jessica Harper, che è apparsa nel film di Dario Argento. Lo script è di David Kajganich.

L’uscita americana è prevista per il 2 novembre, distribuito da Amazon Studios.

Continua a leggere su BadTaste