Venezia 69: il Gatto e la Volpe nella prima clip di Pinocchio, di Enzo d'Alò
Presentato oggi al Festival di Venezia il Pinocchio animato di Enzo d'Alò, con musiche di Lucio Dalla: ecco la prima, iconica scena!
Condividi
Apre oggi le Giornate degli Autori alla 69esima edizione del Festival di Venezia il film di animazione Pinocchio, diretto da Enzo d'Alò.
Per l'occasione, è stata diffusa la prima clip del film, che mostra l'iconica scena in cui Pinocchio viene raggirato dal Gatto e la Volpe. Potete vederla qui sotto![[nid:31755]]Così d’Alò ha recentemente descritto il suo lavoro:
Prodotto da Cometafilm, Iris Productions, Walking the Dog, 2D-3D Animation tra Italia, Francia, Belgio e Lussemburgo, distribuito in Italia da Lucky Red e nel mondo da Rezo Films, il Pinocchio di Enzo d’Alò include le musiche di Lucio Dalla (alla sua ultima opera) e le voci di Gabriele Caprio (il piccolo attore che ha dato voce al Pinocchio), Rocco Papaleo (Mangiafoco), Paolo Ruffini (Lucignolo), Maurizio Micheli (il Gatto), Pino Quartullo (un carabiniere) e dello stesso Dalla (il pescatore verde).È stato il film più difficile, coinvolgente, sperimentale e delicato che abbia mai realizzato; più di trecento artisti hanno condiviso con me gioie e dolori durante oltre quattro anni, in una straordinaria atmosfera di collaborazione. Tutto questo si intravvede in ogni fotogramma di Pinocchio, nostro beniamino in fuga alla ricerca della felicità.