Venezia 2024, Isabelle Huppert: "Con i cinema sotto minaccia, i festival sono sempre più importanti"

Isabelle Huppert, presidente di giuria a Venezia 2024, ha parlato dell'importanza dei festival cinematografici per il mondo dell'arte

Condividi

Isabelle Huppert avrà l'incarico di presidente di giuria a Venezia 2024 e, mentre ormai manca poco al via dell'evento cinematografico giunto alla sua 81esima edizione, ha parlato dell'importanza dei festival.

L'attrice, intervistata da The New York Times, ha dichiarato:

I festival sono sempre più importanti. Sappiamo tutti che con lo sviluppo di nuovi modi per vedere film, come le piattaforme di streaming che hanno le loro virtù, i cinema sono in qualche modo minacciati. Quindi i festival sono degli ecosistemi cruciali per la visibilità dei film e per l'intero settore cinematografico.

Huppert ha aggiunto che i festival diventano "un appuntamento con il cinema, dove i film vengono proiettati nel miglior modo possibile e danno visibilità a diverse categorie di film. Per me sono essenziali".

Isabelle ha poi spiegato che considera Venezia speciale grazie alla sua "ambientazione magica" che aggiunge delle sfumature in più al festival.

La star del cinema francese ha successivamente condiviso il suo ottimismo nei confronti della situazione delle sale cinematografiche:

Credo che le persone avranno ancora una passione nei confronti dell'andare a vedere i film in sala. Ci si può chiedere alle volte se il cinema è un'arte destinata a durare e se le persone continueranno ad andare al cinema. La mia propensione è a dire sì.

Continua a leggere su BadTaste