Velluto blu, Isabella Rossellini rivendica: "Non sono stato sfruttata da David Lynch, ho scelto di interpretare il mio personaggio"
Isabella Rossellini parla dell'eredità di Velluto Blu di David Lynch e rigetta l'interpretazione di alcune recensioni dell'epoca
In Velluto blu, cult diretto da David Lynch nel 1986 (LEGGI LO SPECIALE) Isabella Rossellini interpreta la cantante di nightclub Dorothy Vallens, tenuta psichicamente e fisicamente prigioniera dal gangster psicopatico Frank Booth (Dennis Hopper), da cui è sottoposta a continui abusi. All'epoca dell'uscita del film, in una netta stroncatura, il celebre critico Rogert Ebert scrisse che l'attrice "viene degradata, schiaffeggiata, umiliata e spogliata davanti alla macchina da presa".
Non ho letto le recensioni quando [Velluto blu] è uscito. Cerco di non leggere le recensioni. Sono sempre deprimenti. C'è sempre qualcosa che, anche se [la recensione è] buona, c'è sempre una frase negativa che ti rimane dentro per sempre. Ma ricordo che mi dissero che Roger Ebert aveva detto che [Lynch] mi aveva sfruttato, e ne fui sorpresa, perché ero un'adulta. Avevo 31 o 32 anni. Ho scelto di interpretare il personaggio.
Quando ho letto il copione ho capito che avrebbe potuto essere controverso e difficile, e ho detto a David: "Non devi dire le battute, ma vorrei provare con te tutte le scene e parafrasare le battute". Volevo assicurarmi che si vedesse una persona con una sorta di sindrome di Stoccolma e abbiamo provato per un giorno intero. Mi sono sentito rassicurata dal fatto che, in merito a quello che vedevo nel personaggio, il modo in cui volevo recitare, lui era d'accordo.
L'attrice poi continua:
Sono contenta che Velluto blu sia stato diretto da David Lynch. È uno dei suoi film migliori. È un grande autore. Credo che con il mio personaggio sia stata la prima volta che abbiamo raffigurato una donna violentata, un ritratto di una donna violentata ma anche che si è mimetizzata dietro quello che le era stato chiesto di essere, cioè sexy, bella e che canta, e che obbedisce agli ordini, ma ne è anche vittima. Questa è la complessità di Velluto blu, ma anche il grande talento di David Lynch. Penso che abbia fatto un film fantastico. Adoro Velluto blu.
Cosa ne pensate delle parole di Isabella Rossellini sulla sua esperienza con David Lynch sul set di Velluto blu? Lasciate un commento!
FONTE: Indiewire