Variety diventa di proprietà di PMC

Irony: l'outlet di spettacolo più famoso al mondo è diventato di proprietà di PMC, la compagnia che tre anni fa acquisì la sua nemesi, Deadline...

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Penske Media Corporation ha completato l'acquisizione di Variety dalla Reed Elsevier. Il brand e il magazine di spettacolo più famosi al mondo sono ora di proprietà della compagnia di Jay Penske, che possiede tutta una serie di realtà online tra cui Deadline, TVLine, MovieLine, HollywoodLife, BGR e ENTV.

Quando ormai tre anni fa Nikki Finke vendette il suo sito DeadlineHollywoodDaily alla PMC, in molti si stupirono del fatto che la blogger americana fosse disposta a mettersi nelle mani di un media mogul.

Suona quasi ironico, ora, il fatto che ora Penske abbia acquisito la nemesi di Deadline, un venerabile outlet di oltre cento anni, autorevole quanto ormai superato e "vecchio", il cui stile è stato messo in discussione e minato nelle fondamenta dalla stessa Finke. Un magazine in declino, costretto a licenziare negli ultimi mesi molti dei suoi migliori giornalisti, alcuni dei quali sono passati proprio a Deadline (Mike Fleming tra tutti, a cui peraltro è stato affidato il compito di dare la breaking news sul sito). Ora Variety e Deadline appartengono allo stesso gruppo editoriale, e anche se è difficile che la Finke sia disposta a dire qualcosa a riguardo (con un tempismo perfetto, è andata in vacanza proprio in questi giorni), ci si chiede quale sarà il rapporto tra queste due realtà editoriali così diverse tra loro ora che saranno costrette a convivere sotto lo stesso tetto.

L'acquisizione da parte di PMC può dare senza dubbio speranza a Variety, anche se al momento non sono noti i piani di ristrutturazione e riogranizzazione che Penske intende attuare per far tornare il magazine in attivo e, possibilmente, recuperare i costi. Senza dubbio qualcosa cambierà - è possibile che l'insopportabile paywall cada, vera e propria pietra tombale che i precedenti proprietari dell'outlet hanno cocciutamente voluto mantenere nonostante le visite stessero visibilmente calando. E' anche possibile che la forma cartacea attuale (giornaliera e settimanale) subisca dei drastici cambiamenti.

L'intenzione di PMC è quella di "valorizzare il brand su tutte le piattaforme, e grazie al suo posizionamento unico preservare e costruire la presenza di Variety nel mercato". Sarà interessante scoprire come...

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