VannoTuttiTroppoPiano: i Gran Guinigi (e Yellow Kid) del passato
Partendo dall'assegnazione della scorsa Lucca Comics, analizziamo lo storico dei Gran Guinigi del passato
Mi limiterò ad esprimere il mio parere sull'argomento in generale: assegnare dei premi che siano "oggettivamente" il meglio del mercato italiano ed estero è impossibile. L'unica modalità di premiazione sensata è quella "soggettiva", cioè dove un gruppo di candidati che abbiano una conoscenza a tutto tondo del fumetto contemporaneo (quindi non autori che non leggono fumetti da chissà quanto tempo e non membri dell'organizzazione) decidano una serie di personalità e titoli da premiare, che abbiano espresso delle qualità importanti a livello artistico o che abbiano influito in qualche maniera sul mercato. Lo scopo è quello di dare un senso, una forma percepibile di quello che è stato il fumetto durante l'anno. Non trovo nessun senso nell'obbligo di dover rimanere all'interno di categorie ferree che non diano la possibilità di mandare un messaggio preciso ai lettori e agli addetti ai lavori.
Ritornando alle assegnazioni, ho avuto lo scrupolo di recuperare un po' di memoria storica e andare a vedere a chi sono stati assegnati i Gran Guinigi in passato. Per fortuna l'archivio del Centro Studi Immagine ci offre alcuni dati dei premi assegnati dal '67 al '92 quando la fiera aveva il nome di Salone Internazionale dei Comics organizzata da Zaccari, Calisi, Traini e altri. Wikipedia ci dà i dati di Lucca Comics dal '95 al 2013. Le ultime due edizioni le aggiungo in coda.
Un altro fattore di possibile influenza di questo cambiamento potrebbe essere la crisi che il fumetto Italiano ha assunto dagli anni '90 ad oggi. Gli anni '70 e '80 sono stati quelli del picco di eccellenza dei nostri autori, volendo quindi assegnare dei premi a opere di rilievo, nei decenni successivi ci si è rivolti al mercato internazionale.
[caption id="attachment_88055" align="aligncenter" width="600"] Andrea Pazienza a Lucca Comics 1984[/caption]
Resta la domanda: i premi Italiani devono sottolineare il meglio del nostro mercato?
In entrambe le versioni di Lucca, passata e presente, ci sono diverse imprecisioni e indecisioni con premi che scompaiono da un anno all'altro, o assegnazioni quanto mai discutibili. Per non parlare dell'antico dilemma della data di pubblicazione: si premiano i fumetti usciti l'anno precedente alla fiera o quello in corso (in questo caso lasciando chiaramente fuori gara i titoli usciti dal giorno seguente alla data ultima di invio delle opere fino alla fine dell'anno)?
Tra i casi celebri abbiamo per esempio il premio come Migliore Editore del '95 assegnato allo Stato Maggiore dell'Aeronautica Italiana, o il premio come Migliore Illustratore Digitale assegnato nel 2001 e mai più; il Premio Personaggio Multimediale dell'Anno vinto da Martin Mystere nel 2002 e mai più replicato; il premio dell'82 ad Howard Chaykin come "illustratore" (???).
Nei primi anni del Salone si fa poi confusione tra soggettista, disegnatore e autore unico, come di recente tra autore unico e storia lunga: nel 2012 infatti la Migliore Storia Lunga è Asterios Polyp di David Mazzucchelli che, guarda un po', è un autore unico; peccato che il premio Autore Unico vada a Baru per Pompa i Bassi, Bruno (un buon libro, ma nulla a che vedere con il capolavoro di Mazzucchelli). La migliore storia lunga, probabilmente, dovrebbe premiare una coppia di autori per distinguersi dal premio all'autore unico, eppure il premio è stato spesso assegnato a un unico autore.
Nel 2006 il premio come Migliore Sceneggiatore viene assegnato a Tiziano Sclavi. Peccato che in quello che dovrebbe essere l'anno di riferimento delle opere, cioè quello precedente, Sclavi non sia accreditato in nessuna sceneggiatura di Dylan Dog, mentre nel 2006, nei mesi precedenti alla fiera sia uscito di suo solo Ucronia, non certo uno dei suoi migliori titoli.
Insomma, è arrivato il momento che le fiere Italiane si mettano a tavolino e decidano finalmente di dare importanza e dignità ai propri premi, trovando un modo e una sintesi appropriati per dare valore a questo nostro mestiere. Di seguito trovate quindi una sintesi parziale delle premiazioni. Ho lasciato fuori tutti i premi minori, quelli all'animazione e quelli assegnati dal direttorio del Salone Internazionale, altrimenti l'elenco sarebbe stato infinito.
3° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, 1967
Torre Guinigi d'oro per l'editore: alla Mondadori per il complesso della produzione e per la collana "Le grandi storie"
Torre Guinigi d'oro per il disegnatore: a Copi per il rigore stilistico e gli elementi ironici di contestazione
Torre Guinigi d'oro per il soggettista-sceneggiatore: a Jules Feiffer per la provocante proposta di un discorso legato alla condizione attuale dell'uomo
Torre Guinigi d'oro per l'originalità dell'impostazione grafica: a Guido Crepax per una ricerca legata ai fermenti più significatici della recente cultura visuale
Torre Guinigi d'oro per il contributo allo sviluppo dei fumetti italiani: al "Corriere dei Piccoli"
Torre Guinigi d'oro per l'iniziativa editoriale di avanguardia: alla Milano Libri per aver sollecitato l'interesse di un pubblico nuovo, proponendo un dibattito sulla lettura grafica
4° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, 1968
N.P.
5° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, 1969
Gran Guinigi per l'editore italiano: a Orietta Garzanti per l'edizione di "Little Nemo"
Gran Guinigi per il soggettista italiano: a Pier Carpi e Michele Gazzarri per l'attività svolta nel 1968
Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Hugo Pratt per "Una ballata del mare salato"
Gran Guinigi per l'editore straniero: a Robert Cottereau (Francia) per il complesso dell'attività
Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Robert Gigi (Francia) per "Scarlet Dream" e "Orion"
Gran Guinigi per l'autore straniero: a Reg Smythe (Gran Bretagna) per la creazione di "Andy Capp"
Segnalazione di merito: a Robert Crumb (USA) e Enrique Sio (Spagna)
Premio della critica: all'opera "A_Z Comics" di Claudio Bertieri, edita dal gruppo "EK" per l'Archivio Internazionale della Stampa a Fumetti
6° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, 1970
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore italiano: a Dino Battaglia
Yellow Kid e Gran Guinigi per il soggettista italiano: a Alfredo Castelli
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano (settore periodici): alla Arnoldo Mondadori Editore per gli "Oscar Cartoons"
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano (settore libri): alle Edizioni Bompiani per "Mafalda"
Yellow Kid e Gran Guinigi per il soggettista straniero: a Johnny Hart (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Georges Rieu (Francia) per il settimanale "Pif"
Segnalazioni di merito: all'Editore Sansoni per "Enciclopedia dei fumetti", al Club Anni Trenta per le ristampe cronologiche, a Andrè Leborgne (Belgio) per l'attività del club "Ran Tan Plan"
7° SALONE INTERNAZIONALE DI COMICS, 1971
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Gianni De Luca
Yellow Kid e Gran Guinigi per lo sceneggiatore italiano: a Mino Milani
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano (settore libri): all'Editore Laterza per "I fumetti di Mao"
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano (settore periodici): all'Editore Gino Sansoni per la rivista "Horror"
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore straniero: a Lee Falk (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Eric Sio (Spagna)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: alla Editora Abril (Brasile)
Segnalazione di merito: per Joel La roche (Francia) editore di "Corto Maltese"
8° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS E DEL CINEMA DI ANIMAZIONE, 1972
Yellow Kid e Guinigi per l'autore italiano: a Guido Crepax
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Grazia Nidasio
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano (settore libri): alla Arnoldo Mondadori Editore
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano (settore periodici): non assegnato
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore straniero: a Nikita Mandria (Francia)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Brant Parker (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: alle Editions du Lombard (Francia) per il settimanale "Tintin"
Yellow Kid "una vita per il cartooning": il Direttivo del Salone lo assegna a Hergè (Belgio)
Premio della Critica: all'opera "Comics" di Walter Herdeg e David Pascal, edita da "The Graphic Press" (Svizzera)
9° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS E DEL FILM DI ANIMAZIONE, 1973
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore italiano: a Guido Buzzelli
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Lino Landolfi
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano: alle Edizioni Dardo per i volumi "Nick Carter" di Bonvi
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore straniero: a Fred (Francia)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Eduardo T. Coelho (Portogallo)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: alle Edizioni Springher (Germania Federale) per la rivista "Zack"
Yellow Kid a disposizione della Giuria: a Alberto Breccia (Argentina), maestro del fumetto sudamericano
10° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS E DEL FILM DI ANIMAZIONE, 1974
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore italiano: a Bonvi (Franco Bonvicini)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il soggettista o il disegnatore italiano: a Tullio Pericoli e Emanuele Pirella
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano: alla Daim Press per la collana "I Protagonisti"
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore straniero: a Vaughn Bodé (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il soggettista o il disegnatore straniero: a Antonio H. Palcios (Spagna)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: alla Editorial Pala (Spagna) per il complesso dell'attività
Yellow Kid a disposizione della Giuria: a Roy Crane, maestro del fumetto americano
Menzioni d'onore: a Maurizio Bovarini e a Henri Filippini (Francia) per il volume-omaggio a Alain Saint-Ogan
11° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS E DEL FILM DI ANIMAZIONE, 1975
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore italiano: a Massimo Mattioli
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Sergio Toppi
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano: alle Edizioni Cenisio
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore straniero: a Dan O'Neill (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Gir (Jean Giraud, Francia)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: alle Editions Glénat (Francia)
Segnalazione di merito: alla mostra "No al Fascismo!" dell'INDIM
12° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS E DEL FILM DI ANIMAZIONE, 1976
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore italiano: a Altan (Francesco Tullio Altan)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Beppe Madaudo
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano: alla Daim Press per la collana "Un uomo, un'avventura"
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore Straniero: a Jeff Jones (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Henki Bilal (Francia)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: alle Ediciones Amaika (Spagna) per il settimanale "El Papus"
Segnalazione di merito: a André Leborgne (Belgio) per l'edizione di "Ran-Tan-Plan"
13° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS E DEL FILM DI ANIMAZIONE, 1978
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore italiano: a Cinzia Ghigliano
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Milo Manara
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano: alla Editrice Ottaviano per il complesso dell'attività
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore straniero: a Harry North (Gran Bretagna)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il soggettista straniero: a Carlos Trillo (Argentina)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: all' editore Casterman (Francia) per la rivista "A Suivre"
Yellow Kid a disposizione della Giuria: a Bobby London (USA)
Premio "Caran d'Ache", per l'illustrazione: a Karel Thole (Olanda)
14° SALONE INTERNAZIONALE DEL COMICS, DEL FILM DI ANIMAZIONE E, 1980
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore italiano: a Daniele Panebarco
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Attilio Micheluzzi
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano: alla Editrice Editiemme
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore straniero: a Moebius (Francia)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Dieter Herman Comés (Belgio)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: alla rivista "Epic" (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della Giuria: a Victor de la Fuente (Spagna)
Caran D'Ache per un illustratore italiano: a Cristina Lastrego e Francesco Testa
Caran D'Ache per un maestro dell'illustrazione: a Ferenc Pinter (Ungheria)
15° SALONE INTERNAZIONEL DEI COMICS, DEL FILM DI ANIMAZIONE E DELL'ILLUSTRAZIONE, 1982
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore italiano: a Vittorio Giardino
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore straniero: a Art Spiegelman (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Paolo Eleuteri-Serpieri
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Josè Munoz (Argentina)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano: a "Frigidaire" (Primo Carnera Editore)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: a Edizioni Josep Toutain (Spagna)
Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della Giuria: a Edizioni Pierre Horay (Francia)
Caran D'Ache per un illustratore italiano: a Giovanni Mulazzani
Caran D'Ache per un illustratore straniero: a Howard Chaykin (USA)
16° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, DEL FILM DI ANIMAZIONE E DELL'ILLUSTRAZIONE, 1984
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore italiano: a Sergio Staino
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore straniero: a Jaime, Gilbert e Mario Hernandez (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Anna Brandoli
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Francois Bourgeon (Francia)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano: a L'Isola Trovata
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: a Strip Art (Jugoslavia)
Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della giuria: a Guillermo Mordillo (Argentina)
Caran D'Ache per un illustratore italiano: a Alarico Gattia
Caran D'Ache per un illustratore straniero: a Manuel Perez Sanjulian (Spagna)
Targa Speciale: a Editori del Grifo e Glamour International Magazine
17° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, DEL FILM DI ANIMAZIONE E DELL'ILLUSTRAZIONE, 1986
Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore italiano: a Roberto Dal Prà
Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore italiano: a Franco Saudelli
Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore straniero: a Horacio Altuna (Argentina)
Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore straniero: a Serge Letendre (Francia)
Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore italiano: a Edizioni Paoline
Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore straniero: ad Aedena (Francia)
Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della giuria: a Bill Stenkiewicz (USA)
Caran d'Ache per un illustratore italiano: a Fabrizio del Tessa
Caran d'Ache per un illustratore straniero: a Oscar Chichoni (Argentina)
Targa Hector Oesterheld per la comprensione tra i popoli: a Edizioni Ikusager (Spagna)
Targa speciale a disposizione della giuria: a Lorenzo Mattotti
Targa speciale a disposizione della giuria: a Paul Gillon (Francia)
18° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, DEL FILM DI ANIMAZIONE E DELL'ILLUSTRAZIONE, 1990
Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore italiano: a Tiziano Sciavi
Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore italiano: a Massimo Rotundo
Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore straniero: a Kent Williams (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore straniero: (ex aequo) a Matthias Schulteiss (Germania) e Juan Gimenez (Spagna)
Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore italiano: a Sergio Bonelli Editore
Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore straniero: a El Vibora (Spagna)
Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della giuria: a Henri Filippini (Francia)
Caran d'Ache per un illustratore italiano: a Flavio Costantini
Caran d'Ache per un illustratore straniero: a John Bolton (Gran Bretagna)
Targa Oesterheld per la comprensione tra i popoli: a Edizioni Carlsen (Germania)
19° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, DEL FILM DI ANIMAZIONE E DELL'ILLUSTRAZIONE, 1992
Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore italiano: a Giorgio Cavazzaro
Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore italiano: a Giancarlo Alessandrini
Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore straniero: a Francois Boucq (Francia)
Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore straniero: a John Byrne (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore italiano: a Franco Cosimo Panini
Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore straniero: a Edizioni Tundra (USA/UK)
Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della giuria: a Frank Thomas e Ollie Johnston (USA)
Caran d'Ache per un illustratore italiano: a Riccardo Mannelli
Caran d'Ache per un illustratore straniero: a Dave Mc Kean (Gran Bretagna)
Targa Oesterheld per la comprensione tra i popoli: a Davide Cameo (Francia)
Lucca Comics 1995
Premio alla carriera: John Romita, Giorgio Tabet, Nedeljko Dragic
Migliore autore di comics: Francois Boucq
Migliore disegnatore di comics: Don Rosa
Miglior editore di comics: Stato maggiore dell' Aeronautica italiana
Miglior animatore: Simona Mulazzini e Gianluigi Toccafondo
Migliore illustratore: Giovanni Grasso Fravego
Targhe per il trentennale: Gallieno Ferri, Alfonso Pichierri della Nerbini, Carlo della Corte
Lucca Comics 2001
Maestro del fumetto: Aldo Di Gennaro
Miglior disegnatore italiano : Massimiliano Frezzato
Miglior sceneggiatore italiano : Gianfranco Manfredi
Miglior volume italiano : Il dono di Eric di Lorenzo Bartoli e Massimo Carnevale (Eura Editoriale)
Miglior volume straniero : L'autoroute du soleil di Baru
Miglior serie italiana : W.I.T.C.H.
Miglior serie straniera : America's Best Comics
Miglior casa editrice : Coconino Press
Iniziativa editoriale : Hazard Edizioni
Miglior illustratore digitale : Marco Patrito
Miglior opera multimediale : Druuna: Morbus Gravis
Lucca Comics 2002
Miglior casa editrice: Star Comics.
Gran Guinigi Speciale: Silvia Ziche e Vincenzo Cerami
Miglior autore: Corrado Mastantuono
Premio alla carriera: Sergio Zaniboni
Personaggio multimediale dell'anno: Martin Mystere
Lucca Comics 2003
Miglior Fumetto Seriale: La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore e Kevin O'Neill, Magic Press
Miglior Storia Breve: Il senso della paura di Daniele Brolli e Lorenzo Mattotti, Edizioni Astorina
Miglior Storia Lunga: In una lontana città di Jiro Taniguchi, Coconino Press
Miglior Sceneggiatore: Mauro Boselli e Moreno Burattini
Miglior Disegnatore: Alessandro Barbucci e Barbara Canepa
Maestro del fumetto: Jean Van Hamme
Iniziativa editoriale: I classici del fumetto di Repubblica
Lucca Comics 2004
Miglior Storia Lunga: Alias N° 1 – Identità segrete di Brian Michael Bendis & Michael Gaydos, Panini Comics
Miglior Storia Breve: Paul apprendista tipografo di Michel Rabagliatì, Coconino Press
Miglior Fumetto Seriale: Monster di Naoki Urasawa, Panini Comics
Miglior Disegnatore: Andrea Accardi
Miglior Sceneggiatore: Tito Faraci
Premio per un'Iniziativa Editoriale Meritoria:
Scuola di Fumetto: Francesco Coniglio Editore
Alta Fedeltà: Edizioni BD
Premio Speciale della Giuria per un Autore Unico: Joann Sfar
Premio Speciale della Giuria ad un Autore che ha lasciato il segno e continua a farlo: Massimo Mattioli
Lucca Comics 2005
Miglior storia lunga: Palle di Toro di Ralf König, Kappa Edizioni
Miglior storia breve: La più bella cosa di Giacomo Nanni, Coconino Press
Miglior seriale: John Doe, Eura Editoriale
Iniziativa editoriale: Schizzo! Presenta, Centro Fumetto Andrea Pazienza
Miglior disegnatore: Vanna Vinci
Miglior Sceneggiatore: Guido Nolitta
Premio speciale della giuria per un autore unico: Gipi
Premio per un Maestro del Fumetto: Grazia Nidasio
Lucca Comics 2006
Miglior storia lunga: Diabolik gli anni perduti nel sangue di Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Tito Faraci, Giuseppe Palumbo e Pierluigi Cerveglieri
Miglior storia breve: Hanno ritrovato la macchina di Gipi, Coconino Press
Miglior fumetto seriale: L'età del bronzo di Eric Shanower, Free Books
Miglior sceneggiatore: Tiziano Sclavi
Miglior disegnatore: Daniele Caluri
Premio della giuria per l'autore unico: Paolo Bacilieri
Premio Stefano Beani per l'iniziativa editoriale: Hazard Edizioni, per aver pubblicato l'opera omnia di Osamu Tezuka
Menzione Speciale "strade del fumetto": Francesco Artibani
Maestro del fumetto: Gino D'Antonio
Lucca Comics 2007
Miglior Storia Lunga: Il Sangue della Mala di Jacques De Loustal e Philippe Paringaux, Coconino Press
Miglior Storia Breve: Emmy di Brian Wood e Becky Cloonan, Double Shot-Bottero
Miglior Fumetto Seriale: La fenice di Osamu Tezuka, Hazard Edizioni
Miglior iniziativa editoriale: BeccoGiallo
Premio Speciale della Giuria: Daniel Clowes per Ice Haven, Coconino Press
Miglior Disegnatore: Riccardo Burchielli
Miglior Sceneggiatore: Garth Ennis
Miglior Autore Unico: Andrea Bruno
Premio ad un Maestro del Fumetto: Sergio Toppi
Lucca Comics 2008
Miglior Storia Lunga: Rughe di Paco Roca, Tunué
Miglior Storia Breve: L'appuntamento di Koren Shadmi, Double Shot
Miglior Storia Seriale: Criminal di Ed Brubaker e Sean Philips, Panini Comics
Miglior Disegnatore: Massimo Carnevale
Miglior Sceneggiatore: Diego Cajelli
Miglior Autore Unico: Marco Corona
Miglior Iniziativa Editoriale: Torpedo, Edizioni BD
Maestro del Fumetto: Vittorio Giardino
Menzione Speciale: EC Comics a cura di 001 Edizioni
Lucca Comics 2009
Miglior Storia Lunga: Come un guanto di velluto forgiato nel ferro di Daniel Clowes, Coconino Press
Miglior Storia Breve: Profumo di MP5 e Valerio Bindi, Coniglio Editore
Miglior Fumetto Seriale: Grotesque 1, 2, 3 di Sergio Ponchione, Coconino Press
Miglior Disegnatore: Pasquale Frisenda
Miglior Sceneggiatore: Michele Medda
Miglior Autore Unico: Joann Sfar
Premio Stefano Beani per la Miglior Iniziativa Editoriale: Kirby the king of comics, Edizioni BD
Lucca Comics 2010
Storia lunga: La porta di Sion di Walter Chendi, Edizioni BD
Storia breve: Il chiodo fisso di Arthur de Pins e altri, B&M Edizioni
Fumetto seriale: Kick-Ass di Mark Millar e John Romita Jr., Panini Comics e Pluto, di Naoki Urasawa, Panini Comics
Iniziativa editoriale: Little Annie Fanny di Harvey Kurtzman e Will Elder, Magic Press
Autore unico: Manuele Fior (Cinquemila chilometri al secondo, Coconino Press – Fandango)
Disegnatore: Darwyn Cooke (Parker – Il Cacciatore, Edizioni BD)
Sceneggiatore: Carlos Trillo (L’eredità del colonnello Coniglio Editore)
Maestro del fumetto: Jiro Taniguchi
Lucca Comics 2011
Iniziativa editoriale: Jacovitti. 60 anni di surrealismo a fumetti di Franco Bellacci, Luca Boschi, Leonardo Gori, Andrea Sani, Nicola Pesce Editore.
Storia lunga: Asterios Polyp di David Mazzucchelli, Coconino Press
Storia breve: Tutto questo è stato fatto per il tonno di Boichi, Panini Comics
Seriale: Zombillenium, di Arhtur De Pins, ReNoir Comics
Miglior disegnatore: Laura Zuccheri (Le spade di vetro), ReNoir Comics
Miglior sceneggiatore: Joe Kelly (I kill giants), Bao Publishing e David Chauvel (Octave), Tunué
Autore unico: Baru (Pompa i bassi, Bruno!), Coconino Press
Premio speciale della giuria: Love. La tigre di Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci, Edizioni BD
Maestro del fumetto: Enrique Breccia
Lucca Comics 2012
Iniziativa editoriale: Tunué per la collana Tipitondi
Storia lunga: I segreti del Quai d’Orsay, di Blain & Lanzac, Coconino Press – Fandang
Storia breve: La profezia dell'armadillo, di Zerocalcare, Bao Publishing
Seriale: Billy Bat, di Naoki Urasawa, GP Publishing
Miglior disegnatore: Cyril Pedrosa e Fabio Civitelli
Miglior sceneggiatore: Brian Michael Bendis
Autore unico: Manu Larcenet (Blast), Coconino Press
Premio speciale della giuria: Mino Milani
Maestro del fumetto: Hermann
Lucca Comics 2013
Miglior fumetto seriale: Saga 1 di Brian K. Vaughan e Fiona Staples – Bao Publishing
Miglior storia breve: L’orrore di Dunwich in L’orrore e altre storie – Howard Phillips Lovecraft di Joe R.Lansdale e Peter Bergting – Edizioni BD
Miglior storia lunga: La memoria dell’acqua – Mathieu Reynès, Valérie Vernay – Tunué
Self Area / Miglior autoproduzione: Mammaiuto
Premio Speciale della Giuria: Topolino
Premio Stefano Beai: Le lezioni perdute di Hugo Pratt - Mompracem
Miglior Disegnatore: Giuseppe Palumbo
Miglior Autore Unico: Rutu Modan
Miglior Sceneggiatore: Paola Barbato
Maestro del Fumetto: Silver
Lucca Comics 2014
Miglior fumetto seriale: Hilda e il Gigante di Mezzanotte (BAO Publishing)
Miglior storia breve: Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio? (Hikari Edizioni)
Miglior graphic novel: La gigantesca barba malvagia (BAO Publishing) e Jaybird (Periodici San Paolo)
Self Area / Miglior autoproduzione: Tenaga Comics
Premio Speciale della Giuria: Pop Economix (BeccoGiallo)
Premio Migliore Iniziativa Editoriale: Krazy Kat 1933 /34 (Nova Express) e Collana dedicata a Alberto Breccia (Comma 22) (menzione speciale a Scedola Patofies)
Miglior Disegnatore: Gigi Cavenago
Miglior Autore Unico: Tuono Pettinato
Miglior Sceneggiatore: Mariko Tamaki per E la chiamano Estate (BAO Publishing)
Maestro del Fumetto: Gipi
Lucca Comics 2015
Miglior fumetto seriale: C’era una volta in Francia, di Nury e Vallėe e Last Man, di Vivès, Balak e Sanlaville
Miglior storia breve: Natali Neri di Fabio Visintin (Comic Out)
Miglior graphic novel: Il porto proibito, di Radice e Turconi (Bao Publishing)
e Il ladro di libri, di Tota e von Hove (Coconino Press)
Self Area / Miglior autoproduzione: Lucha Libre
Premio Speciale della Giuria: La scimmia di Hartlepool, di Lupano e Mureau
Premio Migliore Iniziativa Editoriale: Gen di Hiroshima, di Nakazawa
Miglior Disegnatore: Roger Ibanez Ugena
Miglior Autore Unico: Asaf Hanuka
Miglior Sceneggiatore: Robert Kirkman
Premio speciale librerie laFeltrinelli: Zerocalcare
Maestro del Fumetto: Alfredo Castelli