Valiant Comics annuncia un nuovo megaevento estivo: 4001 AD
Fantascienza distopica e versioni futuribili dei principali eroi Valiant: Matt Kindt scrive 4001 AD, il nuovo, epico evento Valiant del 2016
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Attorno alla storyline principale, quattro tie-in sono stati annunciati come parte dell'iniziativa The Summer of 4001 AD, affidati ad alcuni dei nomi più importanti del parco autori Valiant e con i pesi massimi della casa editrice come protagonisti. Le sorti estive di X-O Manowar saranno alle cure di Robert Venditti e Clayton Henry, quelle di Bloodshot sotto la responsabilità di Jeff Lemire e Doug Braithwaite, mentre il team creativo che si occuperà di Shadowman sarà composto da Jody Houser e Rafer Roberts.
Ecco il comunicato stampa con cui la casa editrice presenta l'evento.
Valiant è felice di annunciare 4001 AD, un'esplosiva serie di titoli e one-shot che si delineerà lungo il più ambizioso evento crossover del 2016! Accompagnando il nucleo dell'evento 4001 AD, il ritorno dell'acclamata serie di Rai e quattro nuovissimi albi one-shot riveleranno le future incarnazioni degli eroi più iconici dell'Universo Valiant. 4001 AD è il più visionario evento Valiant sinora e una perfetta introduzione al più vasto universo supereroistico indipendente.
Da Harbinger Wars sino ad Armor Hunters e, più recentemente, con Book of Death, Valiant si è velocemente guadagnata la reputazione di chi produce alcuni dei migliori e più accessibili eventi fumettistici del settore. "Ora, con 4001 AD, i nostri autori, artisti ed editor si sono incaricati della missione non solo di pareggiare i successi del passato in termini di qualità della narrazione, ma di sorpassarli del tutto", ha dichiarato Warren Simons, Editor-In-Chief della Valiant. "Matt Kindt e Clayton Crain hanno fatto un lavoro meraviglioso e reso 4001 AD un mondo narrativo a sé stante, pieno di eroi perduti, armature aliene senzienti alte trenta metri e robot delle dimensioni di una città che navigano ai confini del cosmo."
La battaglia per il futuro inizia il 4 maggio con 4001 AD #1 (di 4), il primo numero di una serie evento del tutto nuova che segue le avventure di Rai e dei più formidabili eroi del Quarantunesimo Secolo nella guerra contro il Nuovo Giappone, scritto dall'autore, best-seller del New York Times, Matt Kindt e disegnato dall'artista Clayton Crain!
Si tratterà quindi di un vero e proprio salto nel futuro, progettato per essere leggibilissimo a prescindere dalla conoscenza dei fumetti Valiant precedenti e, contemporaneamente, per metterne in luce i personaggi principali. Valiant ne ha anche reso nota la trama di base, che vi riassumiamo qui di seguito.
Nel 2116 Father, intelligenza artificiale che governa il Giappone, per difenderne i confini deciderà di lanciare l'intero stato nello spazio, via da un pianeta sovrappopolato e privo di risorse. Il Nuovo Giappone, in orbita, sarà isolato da un mondo sempre più instabile, diverrà una nazione modello, in pace, giusta... e sotto il totale controllo di Father. Il quale creerà Rai, il primo di una razza di eroi tecnologicamente potenziati che proteggerà lo stato da ogni minaccia e nemico per secoli.
Ma nel 4001, l'ultimo Rai scoprirà la verità sulla sua razza e i sinistri segreti nascosti da Father. Se il Nuovo Giappone vuole sopravvivere, la Terra dovrà morire. Il difensore diverrà ribelle, il guardiano sarà esiliato dall'unica patria che abbia mai avuto, condannato a vivere sul pianeta nel caos. Qui si formerà un vera e propria rivolta, una ribellione da cui la Terra risorgerà, assieme ai suoi eroi più valorosi: Rai, Eternal Warrior, X-O Manowar, Bloodshot, Shadowman, Geomancer e molti altri, in versione futura, saranno i campioni della sua resurrezione.
[gallery columns="5" size="medium" ids="99215,99217,99216,99218,99219,99220,99221,99222,99223,99224"]
Fonte: Comic Book Resources