Valentine's Day conquista il San Valentino americano

Il weekend di San Valentino è saldamente in mano ad Appuntamento con l'Amore, che oggi (Giorno dei Presidenti) raggiungerà i 60 milioni. Aprono bene Percy Jackson e Wolfman, tenuta incredibile per Avatar...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: BOM

I dati di domenica sono arrivati, e confermano le previsioni di venerdì: il weekend di San Valentino, che negli USA coincide con il ponte di quattro giorni del Presidents Day (che è oggi), sarà quasi sicuramente da record grazie alle numerose nuove uscite e alla incredibile tenuta, manco a dirlo, di Avatar.

L'analisi finale la pubblicheremo domani, quando arriveranno anche le cifre del lunedì di vacanza, ma dovrebbero confermare in sostanza la top-10 di oggi. Apre in testa, recuperando in tre giorni il suo intero budget, Valentine's Day (Appuntamento con l'Amore), con 52 milioni di dollari (si parla di 60 milioni nei quattro giorni). Un altro successo per la New Line Cinema, che una volta riassorbita dalla Warner Bros. ha riiniziato a macinare milioni. Fuori dagli USA il film incassa altri 30 milioni, per un totale worldwide di 82 milioni.

Secondo e terzo posto per Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: il Ladro di Fulmini e Wolfman, il primo leggermente in vantaggio con 31.1 contro i 30.6 del secondo (tutte cifre solo stimate). Se per il fantasy della Fox la cifra non è esaltante ma neanche disastrosa, per il fanta-horror della Universal i 150 milioni di budget si fanno sentire. Vedremo come andranno le prossime settimane. All'estero Percy ha esordito con 28 milioni, mentre Wolfman ne ha incassati 21.

Semplicemente incredibile la tenuta di Avatar, che più di tutti si è avvantaggiato del sabato e della domenica, e a questo punto potrebbe ricavare molto dalla vacanza di lunedì. Il kolossal di James Cameron perde solo il 3% rispetto a una settimana fa (dimostrando che il Superbowl aveva colpito in pieno il suo target), incassa altri 22 milioni e potrebbe arrivare a 26-7 nei quattro giorni. 659 i milioni incassati finora negli USA: i 700 sono imminenti, e gli 800 non sono nemmeno più un miraggio (anche se dipenderà tutto dagli Oscar). 

All'estero il film 3-D è rimasto in testa negli incassi globali: è il nono weekend di fila, un vero e proprio record. Altri 59 milioni di dollari, e un totale in tutto il mondo (USA inclusi) di 2.350 miliardi di dollari.

Domattina vi aggiorneremo con la classifica completa per i quattro giorni.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste