Valanga di spoiler su Harry Potter 6
Continuano i report dai test screening di Harry Potter e il Principe Mezzosangue: ecco tutte le (spoilerosissime) informazioni su come inizia e finisce il film, compresa la "scena madre" e i triangoli sentimentali.
Fonte: LeakyLounge, Mugglenet, Portus
ATTENZIONE: le rivelazioni che state per leggere sono STRAPIENE DI SPOILER.Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.
La lettrice del LeakyCauldron che ha avuto la fortuna di assistere a una proiezione in anteprima di Harry Potter e il Principe Mezzosangue ha riferito molti altri dettagli interessanti sul film, compresa la descrizione completa della scena della Caverna e di quella della Torre di Astronomia. Qui trovate la prima parte della sua recensione, ed ecco la traduzione della seconda parte, insieme a dettagli tratti dalla recensione di Mugglenet.
LUMACORNO
Secondo la lettrice del Leaky: "E' piuttosto diverso dal libro. Un vecchietto nervoso con i capelli sempre in disordine, e orribili vestiti di tessuto scozzese. Si ha l'impressione che non gli interessi il suo aspetto, o che sia troppo vecchio per pensarci. Lumacorno appare come una persona debole, poco intelligente e tarda di comprendonio. Il suo desiderio di conoscere e "collezionare" amicizie importanti è inspiegabile, perché non mostra l'ambizione e la brama di potere che mostra invece nel libro." Secondo il recensore di Mugglenet invece Lumacorno è abbastanza fedele al libro, soprattutto nella scena a casa sua con la "poltrona".
INIZIO DEL FILM
Il film inizia con una scena dall'Ordine della Fenice, Silente e Harry al ministero la notte della morte di Sirius, in piedi davanti a uno spiegamento di torce e flash. Subito dopo è inquadrato un palazzo di uffici ultra-moderno che si affaccia sul Millennium Bridge. I dissennatori volano qua e là, poi il ponte inizia a tremare violentemente e poi crolla, con molte persone sopra. Non vediamo il primo ministro babbano, ma è come se vedessimo la stessa scena dal punto di vista dei maghi e al contempo da quello dei babbani.
Nella scena successiva vediamo Harry che legge la notizia del crollo del ponte sulla Gazzetta del Profeta, in una caffetteria. Attacca bottone con la cameriera e le chiede a che ora stacca dal lavoro. Ma viene distratto da un treno che passa. Quando il treno riparte vediamo Silente in piedi sul binario con aria solenne. Harry lo raggiunge e immediatamente i due spariscono (Materializzazione congiunta, effetto speciale molto fedele al libro) e si ritrovano a casa di Lumacorno.
RON/HERMIONE
Quando Harry finge di versare il Felix Felicis, è Luna che se ne accorge e lo riferisce a Hermione. Luna non è affatto stupita, pensa che Harry abbia dato a Ron un semplice tonico. Neanche Hermione si arrabbia più di tanto. Hermione invita Ron alla festa, e c'è la scena in biblioteca in cui Hermione e Harry discutono della cosa, e lei dice che Ron è perfettamente libero di uscire con chi gli pare.
Al primo bacio tra Lavanda e Ron assistono Harry e Hermione. Harry sorride, ma Hermione appare disperata. Si volta in silenzio per andarsene, e Harry se ne accorge. Non è arrabbiata, solo triste. C'è anche la scena in cui Hermione fa materializzare gli uccellini e li scaglia contro Ron, ma più con tristezza che con rabbia.
FINE DEL FILM
Il film termina con il trio + Ginny in cima alla torre di Astronomia, che parlano: Harry dice che andrà da solo a cercare gli Horcrux, e Hermione ribatte qualcosa del tipo: "Neanche per sogno! Noi verremo con te". Ginny non dice una parola in tutta questa scena, e alla fine se ne va.
SPINNERS END
La scena è appena dopo l'arrivo di Harry alla Tana. Bellatrix non mette in questione la lealtà di Piton.
AVVELENAMENTO DI RON e infermeria
La scena inizia con Ron che fissa incantato la luna dalla finestra del dormitorio. Harry entra nella stanza e Ron gli dice di essere innamorato. Harry si siede sul letto e Ron gli si avvicina, e il dialogo è uguale al libro, compreso l'equivoco tra Lavanda e Romilda Vane. Harry chiede a Ron se ha mangiato qualcosa di strano, poi vede gli incarti dei cioccolatini, fa due più due e porta Ron da Lumacorno. Harry chiede l'antidoto a Lumacorno, il quale inizia a prepararlo. A un certo punto Ron si avvicina a Lumacorno da dietro e lo abbraccia; Harry lo riporta sul divano. Slughorn si chiede perché Harry non ha preparato da solo la pozione (visto che è così bravo in Pozioni), ma Harry dice che si tratta di un caso particolarmente grave, e Lumacorno gli dà ragione. Nel frattempo Ron si agita, si siede sullo schienale del divano e cade all'indietro. Gli fanno bere l'antidoto e poi Slughorn versa il liquore per brindare alla salute di Ron. Naturalmente Ron beve tutto d'un sorso e collassa immediatamente. Diventa grigiastro, inizia ad avere le convulsioni e la schiuma alla bocca: Harry si spaventa, gli dice di respirare, grida a Lumacorno di fare qualcosa, Lumacorno è troppo sconvolto per muoversi quindi Harry corre a prendere il bezoar e lo mette in bocca a Ron. Subito dopo ci troviamo in infermeria con Harry, Lumacorno, Ginny, Hermione e Ron.
Ron è svenuto sul letto con Ginny alla sua sinistra e Hermione a destra. Harry e Lumacorno stanno ai piedi del letto, arriva madama Chips. Arrivano anche la McGranitt, Piton e Silente, che chiede cos'è successo. Lumacorno dice che è stato il liquore che in realtà era un regalo destinato a Silente. A questo punto entra di corsa Lavanda, che si tuffa su Ron: vede Hermione e indignata si domanda cosa ci faccia lei lì. Hermione ribatte che si sta facendo la stessa domanda. Ron comincia a borbottare e pronuncia il nome di Hermione. Lavanda se ne va furiosa e Hermione ha uno sguardo di trionfo. Silente dice qualcosa del tipo: "Ah, i dolori dell'amore adolescenziale", e Piton alza gli occhi al cielo. Tutti escono dall'infermeria, ma Hermione resta a tenere la mano di Ron. Quando si accorge che Harry la sta guardando, si volta verso di lui: "Oh, sta' zitto".
SECTUMSEMPRA
La scena non è particolarmente cruenta, ma forse è perché devono ancora inserire gli effetti speciali (e molto sangue). Dalla natura delle ferite di Draco si può evincere che le emorragie saranno molto più gravi.
SCENA DELLA CAVERNA E TORRE DI ASTRONOMIA
Silente e Harry si danno appuntamento in cima alla torre di Astronomia, e si materializzano all'ingresso della caverna. Harry è sorpreso che ci si possa smaterializzare da Hogwarts, Silente dice: "E' questo il bello dell'essere preside".
L'esterno della caverna è dominato da scogliere e onde altissime. Silente trova la strada per l'anticamera e si ferisce la mano (proprio come fanno i Klingon in Star Trek: in orizzontale sul palmo). Il muro crolla e Silente spiega a Harry che Voldemort ha sicuramente piazzato delle difese intorno all'Horcrux. La caverna è una vasta formazione di enormi cristalli, appuntiti e ruvidi, che sporgono come stalattiti e stalagmiti. Harry e Silente arrivano all'acqua, e Silente avverte Harry di non toccarla. Inizia a sollevare la barca con la magia, poi chiede a Harry di tirarla a riva con una catena molto pesante.
La descrizione di questa scena continua su Portus.VARIE ED EVENTUALI
C'è la scena della collana di Katie Bell. In questa come in altre scene c'è una fortissima intensità: il recensore di Mugglenet avverte che questo non è assolutamente un film per bambini.
Luna appare più o meno nello stesso numero di scene che aveva nel quinto film; Neville non si vede moltissimo, ma di certo lo vedremo di più nel settimo film.
Riappaiono elementi di continuità con i film precedenti, per esempio il diario di Riddle e la Mappa del Malandrino.
La scena nel negozio dei gemelli Weasley è straordinaria. Dura circa cinque minuti, e il colore e l'allegria della loro bottega è in forte contrasto con la desolazione del resto di Diagon Alley (il negozio di Olivander per esempio è vuoto, e lo vediamo sia da fuori che da dentro).
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, esce il 17 luglio 2009.
Harry Potter e i Doni della Morte sarà invece diviso in due film, previsti per il 2010 e 2011.