Valanga di spoiler su Harry Potter 5
C'era da aspettarselo: dopo il test screening di ieri e la prima recensione di stamattina, sono emerse molte altre informazioni su Harry Potter e l'Ordine della Fenice: ecco le scene tagliate, quelle che ci saranno e... come saranno! SPOILER!
Fonte: The Leaky Cauldron, Aintitcool.com, Portkey.it
Ripetiamo, a scanso di equivoci: consigliamo cautela a chi non ha letto il libro, perché nel testo che segue ci sono molti SPOILER.
Ma prima di riferirvi le sue risposte, non possiamo esimerci dal segnalarvi un'altra recensione, apparsa sull'autorevole sito AintItCool e firmata da una persona che si definisce "non certo un fan della Rowling", ma che ha visto tutti i film di HP usciti finora, e il suo preferito è il quarto. Ecco cosa dice:
La recitazione sta migliorando, e in alcune parti Radcliffe mostra versatilità. Non ci sono cattivi attori in questo film; i migliori sono Evanna Lynch (Luna) e ovviamente Gary Oldman (Sirius Black). La Umbridge di Imelda Staunton è ben recitata ma molto fastidiosa.
Il film ha un buon ritmo fin verso la metà, ma poi rallenta un po'. Non è terribilmente lento, ma si trascina, e dagli attuali 150 minuti si potrebbe tagliare qualcosa.
[...] Radcliffe sembra sapere cosa sta facendo, e sembra a suo agio. Harry non è più il bradipo che era nei film precedenti; dovrebbe essere un mago potente, ma negli altri film sembrava un po' codardo. Invece ora... certo non è un mago straordinario, ma ha le palle.
[...] Eppure qualcosa mi ha dato fastidio, in questo film: il fatto che non succede niente di enorme. Tutto quello che succede in questo film poteva essere condensato allungando il precedente e il successivo. Il che non significa che è noioso, anzi ci sono parti interessanti e non del tutto inutili; solo che manca un evento epocale. [...] Alla fine c'è la solita battaglia con Voldemort, in cui il cattivo non è completamente sconfitto. E' così in tutti i film, e la cosa sta diventando noiosa. [Comunque,] se vi sono piaciuti gli ultimi due film, vi piacerà anche questo.
Ecco invece quello che siamo riusciti a scoprire dalle risposte di Carlos sul Leaky Cauldron, in attesa di nuove rivelazioni che sicuramente compariranno sul web nei prossimi giorni:
La sceneggiatura si concentra su Harry e l'ES, e Ron e Hermione sono un po' sacrificati come personaggi. Il tema centrale del film è il lavoro di squadra. Harry è decisamente il leader: l'unica persona da cui si lascia contraddire è Sirius.
Tra Ron e Hermione però c'è molta tensione sotterranea. Piccoli gesti e sguardi che permettono a tutti gli spettatori di abituarsi all'idea della loro futura relazione.
Harry non grida molto spesso, almeno non come nel libro; la sua rabbia è mostrata in modo diverso, più maturo.
Ci sono i dissennatori, ma sono diversi da quelli del terzo film, sono più scheletrici.
Tonks è molto divertente, ma si vede poco. Si vede poco anche Lupin e tra i due non c'è molta interazione.
Ginny avrà pochissime scene e quasi nessuna battuta (come nei film precedenti).
La battaglia al ministero è molto spettacolare. Molta suspence, anche a causa dell'ambientazione ("lo capirete quando vedrete il film", dice Carlos"). Hermione non è colpita dall'incantesimo. Silente è austero, calmo e ieratico: un grande stregone, e pieno di inventiva! Non c'è la scena di Ron attaccato dai cervelli.
Non ci sono scene inventate apposta per il film. Tutto quello che vediamo sullo schermo è presente anche nel libro.
Ci sarà la scena dell'attacco al signor Weasley, ma NON ci sarà la scena all'ospedale San Mungo.
Sirius sarà presente in molte scene, e lunghe.
Hagrid c'è solo nella scena in cui presenta Grop ai ragazzi.
Il flashback dei Malandrini non è più lungo di 4 minuti; è molto meno umiliante che nel libro, e non ci sono mutande in vista. Lily non difende Piton, Piton non la chiama "sporca mezzosangue".
Non c'è Krum.
Vediamo Aberforth solo per un attimo e vediamo una delle sue capre, in una scena molto divertente.
Non c'è la strillettera di Petunia, nessun mistero legato ai Dusley, solo la loro reazione a un clima insolitamente afoso.
Non essendoci Dobby, la Stanza delle necessità è scoperta da Neville e spiegata da Hermione. Nessun serpente. Nessun Molliccio.
Nel film ci sarà la battuta: "Sa, Ministro, non sono d'accordo con Silente ma devo ammettere che ha classe" (e questa scena fa molto ridere!)
Ci sono i fuochi d'artificio dei gemelli Weasley. Tentano di vendere i loro prodotti agli studenti, ma la Umbridge li ferma.
Niente Rita Skeeter, e niente Cavillo. Si vede Luna che lo legge nella carrozza dei Thestral, però.
La banda di Dudley ("che ha un aspetto esilarante, se sei cresciuto nel West Side di Chicago!") affronta Harry nel campo giochi. L'erba è secca (come nel libro, c'è siccità). I Dursley sono nel film per 10-15 minuti, poi Moody e gli altri vengono a prendere Harry.
Harry fa la sua scenata nell'ufficio di Silente, in cui urla e spacca tutto. "E' una scena potente, e la recitazione di Dan come di tutti i ragazzi è molto migliorata. Non è strappalacrime come potreste pensare. Nel libro si è portati a empatizzare con Harry, ma con Daniel è più difficile.
L'occlumanzia è mostrata con un montaggio rapido e con dei flashback, con inquadrature veloci ma non sgranate o saturate.
Ron, Hermione, Luna e Neville sono tenuti prigionieri dai mangiamorte durante la lotta tra Silente, Voldemort e Harry.
I gemelli volano via da Hogwarts come nel libro, ma non c'è l'incantesimo della palude. "E' una delle scene più memorabili del film. Effetti speciali incredibili."
Pochissime anticipazioni di Harry/Ginny; si scambiano uno sguardo che i fan del libro riconosceranno e apprezzeranno.
Carlos dice che il film "satà meno deludente per i fan" rispetto ai precedenti.
Il ministero è dipinto come totalitario, il Ministro è una specie di dittatore e la Umbridge è il suo braccio destro.
La fuga di Silente è spettacolare. Dice: "Voglio vedere come farete a prendermi" ai funzionari del ministero, poi afferra Fanny e scompare.
Harry scrive "non devo dire bugie" sulla sua mano, ed è una scena "brutale". L'intero ES è soggetto a questa punizione, più tardi, eccetto Cho.
Imelda è "crudele al punto giusto".
Grop ha un ruolo nel salvare i ragazzi dalla Umbridge, ma appare pochissimo.
L'arazzo della famiglia Black è bellissimo e dettagliato
Ron appare poco nel film.
La litigata tra Seamus e Harry c'è nel film, ma non molto violenta, è più una discussione. Ron interviene e tutto è dimenticato.
Harry evoca il Patronus per scacciare i dissennatori all'inizio, e c'è il processo al Ministero
Il film sembra "Una pellicola anni 50 in Cinemascope. Le scene con l'ES sono inquadrature larghe, così vediamo tutto il gruppo. Le pareti sono specchiate quindi sembra una palestra di danza classica o arti marziali.
La morte è ben recitata e ben diretta
Nella Stanza delle Necessità c'è un bel duello tra Ron e Hermione.
Il signor Weasley è attaccato, solo che non vediamo il serpente (del resto anche nel libro la "ripresa" è "in soggettiva", ndr)
Non c'è il quidditch.
Bellatrix è particolarmente crudele con Neville.
Vedere Moody su una scopa sarà molto divertente
Ron non fa mai la sua smorfia classica
Luna non ha il cappello a forma di leone.
Kreacher somiglia a Dobby ma è più "sinistro" e molto più cattivo
Draco si vede poco ma è bravo quando c'è. E' il lacchè della Umbridge nella squadra d'Inquisizione.
Harry e Hermione vanno con la Umbridge nella foresta, come nel libro.
Il negozio dei gemelli non è spiegato, perché non ce n'è bisogno.
Non si nominano i prefetti.
Ginny ha poche battute ma fa qualche incantesimo e si dimostra potente.
L'ultima battuta del film parla di "qualcosa per cui vale la pena di combattere" e mostra i sei ragazzi insieme.
Natale a Grimmauld Place c'è, ma è breve.
Harry tenta un cruciatus e fallisce. E' Voldemort a dirgli che ci deve credere davvero per poterlo scagliare.
Niente stanza dei cervelli, niente stanza chiusa a chiave; ma c'è la sala delle profezie e quella del velo. Harry, Luna, Neville e forse Ginny sono attratti dal velo, Ron e Hermione no.
la scena dei malandrini non è nel pensatoio, è Harry che legge la mente di Piton durante Occlumanzia.
La scena dei malandrini si concentra su James e Piton.
Harry ignora Cho per il resto del film, dopo che si scopre che è lei la spia (perché le è stato somministrato il Veritaserum; Marietta non è nel film)
Harry si arrabbia con Silente perché Silente non lo guarda in faccia. Silente reagisce sorpreso
Kreacher appare in due scene.
Il finale non è allegro.
Niente Mundungus.
Niente Phineas Nigellus, la sua battuta nella scena della fuga di Silente è pronunciata da qualcun altro.
Il patronus di Ginny sembrerebbe una fenice; quello di Luna è una lepre (al 99% è approvato dalla Rowling!)
Abbiamo integrato le informazioni trovate in rete con quelle gentilmente forniteci dal nostro utente okrim, che ringraziamo; queste notizie sono tratte dai forum di IMDB.com, e come sempre vanno prese con le molle finché non avremo modo di verificarle: ma come vedete, in parte coincidono con quelle che vi abbiamo già riferito.
Dopo l'attacco al Signor Weasley non sarà mostrato l'arrivo a Grimmauld Place con una passaporta, ma il tutto sarà solo menzionato
L'unico esame G.U.F.O. sarà quello di Storia della Magia che sarà interrotto dall'uscita di Fred e George
Tonks trasforma il suo naso a Grimmauld Place come nel libro
I componenti dell'ES saranno tutti messi in punizione come in questa immagine
Descrizione Scena al Ministero: Harry rincorre Bellatrix e tenta di colpirla con la Maledizione Cruciatus, poi appare Voldemort sullo sfondo che gli spiega che non può colpire una persona con la Maledizione Cruciatus se non la odia con tutta l'anima. Poi arriva Silente e i due iniziano a combattere mentre Harry si nasconde dietro un muro. Poi si vede vetro e fuoco ovunque mentre Silente protegge con una barriera Harry e se stesso. In seguito Voldemort si impossessa di Harry dopo di che Silente comincia a far presente ad Harry le differenze tra lui e Voldemort (chiamandolo con suo profondo disprezzo 'Tom'), poi Voldemort abbandona il corpo di Harry. Dopo, streghe e maghi escono dai camini del Ministero e Voldemort sparisce.