Il nuovo reality 'Utopia' presto negli USA?

Il nuovo reality Utopia, in cui si crea una mini-società davanti alle telecamere, ha conquistato il pubblico olandese e presto potrebbe sbarcare negli USA

Condividi
TV

Dopo i talent show di ogni genere, musicali e culinari, la televisione ora sembra pronta ad accogliere il successo di un nuovo fomat di tipo sociale. John de Mol, creatore del Grande Fratello, ha infatti lanciato in Olanda la trasmissione intitolata Utopia, in cui quindici persone devono organizzare una propria società.

Lo show ha debuttato lunedì sera su SBS 6, parte del network SBS Broadcasting, di cui la casa di produzione Talpa Media, di proprietà di de Mol, possiede il 33% delle azioni. La prima puntata ha superato le aspettative, registrando il record di ascolti degli ultimi sei anni per uno show di genere reality in onda sul canale.

Utopia è stato il programma più seguito in quella fascia oraria, con una percentuale di ascolto del 25.2% tra gli adulti di età compresa tra i 18 e i 49 anni, migliorando del 500% la quota di mercato e attirando ben 1.6 milioni di spettatori, numero ben superiore rispetto ai 300.000 che si sintonizzano abitualmente sulla SBS.

Il reality ha già attirato l'attenzione dei network americani, e Stijin Bakkers e Sadoux Kim, responsabili di Talpa Media, incontreranno i potenziali acquirenti di un adattamento statunitense la prossima settimana.

I format dedicati agli esperimenti sociali stanno diventando sempre più popolari: anche Mike Darnell della Fox ha annunciato di star concludendo le trattative per acquistare uno show di questo genere.

In Utopia i concorrenti lasciano le proprie vite per creare una mini società ideale, sotto l'occhio di centinaia di telecamere. I protagonisti trascorreranno un anno in un luogo in cui non esistono regole e leggi, e hanno a disposizione un terreno situato nella periferia di Amsterdam, un fienile, alcune mucche e galline, acqua ed elettricità, un telefono e una somma di denaro per fondare la propria società e sopravvivere nei primi mesi. I concorrenti nominano chi potrebbe essere eliminato ogni settimana, a cui si aggiunge una persona votata dal pubblico. I tre "abitanti" si trasferiscono quindi in un'altra area e arrivano due nuovi aspiranti concorrenti. Uno dei due dovrà andarsene presto, ma chi rimane otterrà dei poteri speciali, tra cui la possibilità di scegliere chi se lascerà definitivamente il programma tra i tre a rischio. Lo show verrà trasmesso ventiquattro ore al giorno.

In Olanda oltre 100mila persone hanno già scaricato l'applicazione dedicata al programma dopo aver visto il primo episodio.

Il video che presenta Utopia:

[embed]http://youtu.be/qJ0b42feR9k[/embed]

Fonte: Deadline

Continua a leggere su BadTaste