Once Upon a Time 4: nuovi spoiler sulla seconda metà della stagione
Edward Kitsis e Adam Horowitz rivelano molte nuove anticipazioni sulla seconda metà della quarta stagione di Once Upon a Time
I produttori esecutivi Adam Horowitz ed Edward Kitsis hanno rivelato qualche nuova anticipazione su quello che accadrà al magazine Entertainment Weekly:
Il primo episodio dopo la pausa sarà ambientato un paio di mesi dopo gli eventi narrati nel finale invernale e si scoprirà la situazione a Storybrooke e fuori dalla città, la reazione di Gold (Robert Carlyle) a quanto gli è successo. La puntata, tra i suoi flashback, mostrerà come ha incontrato il suo team malvagio al femminile. Tutto questo porterà a un paio di rivelazioni sorprendenti su Emma (Jennifer Morrison) e a un segreto mantenuto da Biancaneve (Ginnifer Goodwin) e il suo Principe (Josh Dallas). Questi due elementi saranno collegati e avranno dei legami con cose mostrate in passato, sfruttando la mitologia già creata in opposizione a qualcosa di completamente nuovo. Ci saranno rivelazioni di cui persino le persone coinvolte non sono a conoscenza, avvenute prima della nascita di Emma.
Gli episodi inediti mostreranno le conseguenze dell'arrivo nel mondo dei protagonisti di forze esterne, che cambieranno i personaggi e le loro relazioni. Si esplorerà il concetto di cosa rende una persona un eroe o un cattivo, dando spazio alle sfumature della situazione. Molti elementi introdotti nella prima parte della stagione verranno ripresi, come i rapporti tra Regina (Lana Parrilla) e Robin (Sean Maguire), o Tremotino e Belle (Emilie de Ravin), oltre a Mary Margaret e David ed Emma e Uncino (Colin O' Donoghue).
Si mostreranno le differenze e i punti in comune tra i buoni e i cattivi, ed Emma ha trascorso molto tempo sentendosi dire che è la Salvatrice e un'eroina. La protagonista dovrà affrontare il fatto che non è una situazione di bianco e nero e tutti i personaggi saranno impegnati in una lotta interiore per capire la propria vera natura.
Tremotino cercherà di avere il suo lieto fine, dopo aver perso tutto e il primo passo è capire come questo sarà possibile. Si trova in un mondo senza magia e nell'ultimo episodio trasmesso si era reso conto che Regina stava progettando qualcosa, forse il destino sarà a favore dei cattivi o forse devono trovare l'autore del libro.
Un altro dei temi principali della seconda metà della stagione sarà il concetto del perdono e se le persone buone possono prendere una decisione sbagliata, o i cattivi quella giusta, e se si può ritornare sui propri passi dopo aver commesso un errore e in che modo. Per questo motivo il rapporto tra Belle e Tremotino sarà molto complicato.
A Storybrooke torneranno alcuni personaggi e altri se ne andranno, perché gli autori si sono divertiti ad addentrarsi oltre i confini della città e mostrare alcuni dei personagig nel mondo reale. Ci sarà ad esempio un intero episodio dedicato a Robin Hood a New York.
Regina ha già dimostrato molto autocontrollo prendendo la scelta giusta con Marian, e quello che accadrà tra lei e Robin sarà uno degli elementi preferiti degli autori nella seconda parte della stagione.
Altre persone saranno alla ricerca dell'autore e ci sarà un po' una corsa a chi lo trova prima degli altri. A un certo punto della storia lo si incontrerà, e la sua identità verrà rivelata.
Emma vuole essere amica di Regina e si vedrà un nuovo lato del loro rapporto e un'evoluzione rispetto al passato, anche se il personaggio interpretato da Lana Parrilla sarà più vicino a Mary Margaret.
Will (Michael Socha) sarà più presente rispetto agli episodi precedenti e si scoprirà il suo passato, come ha incontrato Robin Hood e come si è unito al suo gruppo. Nelle puntate si capirà perché si trova a Storybrooke.
Ci sarà spazio anche per il passato di Uncino che si avvicinerà a Belle perché entrambi si sentono traditi da Tremotino e per le azioni che hanno compiuto a causa sua, quindi collaboreranno per cercare di rimediare ai danni che hanno fatto.
Il rapporto tra Emma e il pirata si evolverà e verrà messo alla prova, perché è una relazione come tutte le altre e dovrà affrontare degli ostacoli.
Molti dei personaggi faranno emergere nuovi elementi sul passato dei protagonisti che spiegheranno i motivi per cui si trovano emotivamente in una certa situazione. Alcuni saranno presenti per più episodi, altri solo per una puntata.
Nessuno vorrà tornare nella Foresta incantata perché ora hanno capito che Storybrooke è la loro casa e devono cercare di renderla il posto migliore dove vivere.
Negli episodi si rivedrà Oz, la foresta di Sherwood e altri regni a sorpresa.
Nella seconda metà della stagione apparirà anche Lily, l'amica di infanzia di Emma.