Da La Mummia all'Universo Cinematografico dei Mostri: Chris Morgan sui lavori del franchise della Universal
Chris Morgan ha avuto modo di tornare a parlare delle idee e delle ambizioni dell'Universo Cinematografico dei Mostri della Universal
Credo che il motivo per cui la gente amerà questi film di mostri sia perché sono un grande omaggio agli originali, il che significa che vedrete personaggi complessi. Quello che è interessante dei mostri è che sono sempre esagerazioni degli attributi umani o delle paure dell’uomo. Per esempio, Frankenstein è il risultato di una rivoluzione scientifica e industriale, e [risponde alla domanda] se stiamo giocando a sostituirci o meno a Dio. Oppure, Wolfman risponde alla domanda “cosa succede se perdo il controllo? Potrei fare del male alle persone alle quali voglio bene?”. Sono tutti interrogativi e paure di natura umana.
Viviamo in un mondo di supereroi, io stesso li adoro e li guardo tutti. Ma non riesco a identificarmi pienamente con loro perché so che non sarò mai perfetto in quel modo. Invece, i film di mostri ci dicono che ognuno di noi ha un po’ di oscurità dentro sé, che ognuno ha qualche segreto o qualcosa di cui si vergogna o che vede come “mostruoso”. […] I nostri film sanno interessanti, molto emozionanti, pieni di azione e rivolti a tutto il mondo. Credo che il trailer de La Mummia sia stato molto efficace nel dare un’idea del tono che avranno questi film. […] Li abbiamo progettati affinché funzionino tutti anche da soli, in un franchise che farà sì che ognuno dei film abbia varie similitudini con gli altri. Non appena abbiamo gli script, iniziamo a metterli in ordine stabilendo “Qui riveleremo questo, qui quest’altro”. Lo facciamo con tutti i progetti ai quali stiamo lavorando, da Bride of Frankenstein a Van Helsing, da Creature from the Black Lagoon a Wolfman fino a Invisible Man, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
La nostra traduzione della sinossi ufficiale de La Mummia:
Malgrado si pensasse che fosse al sicuro, deposta in una cripta sepolta nelle profondità dell’arido deserto, un’antica Regina (Sofia Boutella, vista in Kingsman: Secret Service e prossimamente in Star Trek: Beyond), privata ingiustamente della vita, viene risvegliata ai nostri giorni portando con sé tutta la malevolenza cresciuta nel corso dei millenni e un terrore che sfida l’umana comprensione.
Dalle dune del deserto mosse dal vento nel Medio Oriente agli intricati labirinti sotterranei della Londra moderna, La Mummia porta una sorprendente intensità e un equilibrio di meraviglia ed emozioni in una nuova versione che inaugura un nuovo mondo di dei e mostri.
La storia è ambientata ai giorni nostri: Tom Cruise interpreterà un ex soldato delle forze speciali e Annabelle Wallis sarà una scienziata. Sofia Boutella interpreterà la Mummia, mentre per Jake Johnson è stato creato appositamente un ruolo: sarà un membro dell’esercito. Russell Crowe sarà il Dr. Henry Jekyll.
A scrivere la sceneggiatura Jon Spaihts, Kurtzman sarà anche produttore assieme a Chris Morgan e Sean Daniel. Produttore esecutivo sarà Bobby Cohen. L’uscita è fissata per il 9 giugno 2017.
Fonte: Collider