Universal: il logo del centenario, 13 film restaurati

Il 2012 è anche l'anno del centenario della Universal: ecco il nuovo logo della compagnia, assieme alla lista dei classici che verranno restaurati per l'occasione!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Il 2012 non segna solo il centenario della Paramount Pictures: anche la Universal celebrerà i 100 anni dalla sua fondazione. La data precisa cade il 30 aprile: il 30 aprile 1912 venne infatti registrata la Universal Film Manufacturing Company nello stato di New York, tre anni più tardi, nel 1915, venne aperta Universal City.

La major ha diffuso il logo ufficiale realizzato per questa occasione, che debutterà sul grande schermo con Lorax: il Guardiano della Foresta, ma non solo: sono stati annunciati anche i restauri completi di 13 capolavori cinematografici che hanno scritto la storia dello studio. Ecco la lista completa:

  • All'Ovest Niente di nuovo (1930)

  • Dracula (1931) - inclusa la versione spagnola che venne girata la notte negli stessi set

  • Frankenstein (1931)

  • La Sposa di Frankenstein (1935)

  • Gianni e Pinotto Reclute (1941)

  • Il Letto Racconta (1959)

  • Il Buio oltre la Siepe (1962)

  • Gli Uccelli (1963)

  • La Stangata (1973)

  • Lo Squalo (1975)

  • La Mia Africa (1985)

  • Schindler's List (1993)

Commenta Ron Meyer, presidente della Universal:

Cento anni è davvero un risultato notevole. Io adoro il cinema. E' una forma d'espressione così importante nella cultura Americana, una parte del lascito di questo paese. Penso che noi abbiamo una responsabilità nei confronti dei nostri colleghi e del pubblico, quella di celebrare non solo questo traguardo, ma anche la stessa industria cinematografica, e questo ci dà motivo per farlo.

Aggiunge, riguardo all'elenco dei film restaurati:

Il Letto Racconta è un film grandioso. Ho quattro figli che non conoscono questi film. Non hanno mai visto un film con Doris Day, o i film con Rock Hudson. E sicuramente gli piaceranno quando li vedranno. Potranno apprezzarli una volta visti, spesso nemmeno i trentenni conoscono questi film, a meno che non siano degli appassionati di cinema.

La lista è stata selezionata da un comitato di esperti della Universal, che hanno ridotto a 100 titoli "di nota" (che verranno annunciati nel corso dell'anno) dagli oltre 5.000 film della library Universal (a cui si aggiungono 50.000 episodi televisivi prodotti). Si tratta di film che riflettono un successo sia commerciale che artistico (quattro hanno vinto l'Oscar come miglior film).

Ciascuno di questi 13 film è stato sottoposto a un costoso processo di restauro (dai 250mila ai 600mila dollari per ogni titolo) della durata di sei mesi: l'obiettivo è quello di creare un processo "di base" da utilizzare per restaurare molti altri titoli in futuro. Durante l'incendio al backlot della Universal del 2008 alcune pellicole erano state danneggiate, ma nessun master era andato perduto, quindi la compagnia non ha avuto problemi nei restauri. Ora buona parte del materiale "prezioso" viene conservato in una zona di sicurezza in Pennsylvania, 60 metri sotto terra.

Per quanto riguarda l'uso che verrà fatto di questi titoli, ovviamente c'è l'home video: la Universal Home Entertainment presenterà a breve una 100th Anniversary Collector's Series che includerà diversi film restaurati e altri per la prima volta in Blu-Ray, con edizioni speciali. Tra i titoli sono inclusi numerosi film di Alfred Hichcock: questo mese negli USA uscirà infatti Il Buio oltre la Siepe, mentre per E.T. di Steven Spielberg quest'anno ricorre il trentennale.

Per quanto riguarda il logo, che potete vedere qui sopra, il lavoro è stato realizzato in più di un anno, come spiega ancora Meyer:

Sapevamo che dovevamo rinnovare il logo. Nel corso di un secolo è passato attraverso numerose trasformazioni. L'elemento che è rimasto costante è il globo, quindi siamo rimasti fedeli a questo concetto: non volevamo cambiarlo troppo, rendendolo irriconoscibile.

Tuttavia il logotipo vero e proprio è stato modificato, così come il logo animato include diverse novità sia dal punto di vista musicale che visuale (come detto, debutterà davanti a Lorax a febbraio negli USA). Da notare che sotto il nuovo logo compare "a Comcast Company": l'operatore via cavo e telefonico ha infatti acquisito da qualche tempo il controllo dell'intero gruppo NBC Universal dalla General Electric.

Maggiori informazioni sul centenario sono disponibili su Universal100th.com.

E' anche attivo un nuovo canale Tumblr sul quale verranno pubblicate, di volta in volta, immagini d'archivio.

Continua a leggere su BadTaste