Universal 100: a Città della Scienza i cult del cinema di fantascienza
In occasione del Centenario, la Universal Pictures ha creato una concept zone a Città della Scienza, con eventi legati a E.T., Ritorno al Futuro, Jurassic Park e altri cult sci-fi...
Si chiama "Nello spazio e nel tempo attraverso il cinema" ed è una concept zone creata dalla Universal Pictures presso Città della Scienza a Napoli nell'ambito della manifestazione "Futuro Remoto".
Trovate ulteriori dettagli in questo comunicato stampa:
In occasione delle celebrazioni per il 100° Anniversario Universal Pictures Italia Home Entertainment è lieta di annunciare un’iniziativa per gli appassionati di fantascienza.
NEL TEMPO E NELLO SPAZIO ATTRAVERSO IL CINEMA: UNIVERSAL PORTA A CITTA’ DELLA SCIENZA I FILM CULT SCI-FI PIU’ FAMOSI DEGLI ULTIMI 100 ANNI.Per celebrare il suo Centenario con un occhio di riguardo al cinema di fantascienza, Universal Pictures Italia ha scelto la Città della Scienza di Napoli.
Nel polo museale, che aprirà quest’anno al pubblico il 3 ottobre con la Rassegna “Futuro Remoto – Le Fabbriche del cielo”, Universal avrà un’area dedicata dove sarà possibile ripercorrere la sua storia attraverso le immagini dei suoi capolavori e assistere alle proiezioni di alcuni tra i film più famosi cult sci e sci-fi che hanno fatto la storia del cinema mondiale. Per ricordare il fortissimo legame che unisce il cinema alla scienza.
Dagli albori del cinema di fantascienza, Universal si è distinta da subito nel panorama dell’industria cinematografica con capolavori come il Mostro della Laguna Nera, il viaggio nel tempo di Ritorno al Futuro, gli incontri con forme di vita aliena di E.T. – L’Extraterrestre fino alla vera storia dell’Apollo 13: sono alcuni dei temi e dei titoli cult del genere scelti da Universal Pictures per un’iniziativa unica, dedicata agli appassionati dell’esplorazione scientifica.
“Nel tempo e nello spazio attraverso il cinema” è il titolo del progetto sviluppato in collaborazione con la Città della Scienza di Napoli, che ospiterà tra il 3 Ottobre e il 4 Novembre, nell’ambito della sua Rassegna “Futuro Remoto – Le Fabbriche del cielo”, un’area dedicata a Universal Pictures.
In questo spazio verranno esposte - accompagnate da agevoli percorsi concettuali volti a mostrare al pubblico la forte connessione tra il cinema e la scienza - le immagini più significative dei film cult del genere sci e sci-fi, maggiormente rappresentativi, selezionati dall’ampio catalogo trattato dalla Major, e da una rassegna di film proiettati con il massimo della risoluzione qualitativa audio e video.Accanto all’esposizione infatti, una sala attrezzata per l’home video ospiterà i visitatori nelle proiezioni dei film in alta definizione da disco Blu-ray e Blu-ray 3D, presentati tra l’altro da ospiti d’eccezione.
Si comincia il 6 Ottobre, con la proiezione di Apollo 13, introdotto dall’astronauta italiano Umberto Guidoni, per continuare il 13 ottobre con Jurassic Park e il 14 con Sea Rex, lo straordinario documentario 3D che per la prima volta ha ricostruito in computer grafica i rettili marini preistorici, presentato da Alessandro Cecchi Paone.
Il 20 e il 21 ottobre sarà la volta di Star Trek, il 27 quella dello straordinario Ritorno al Futuro, il 28 di Super 8.
Evento conclusivo di questa singolare rassegna sarà quello dedicato a E.T. – L’Extraterrestre, che festeggia quest’anno il suo 30° anniversario. Il film sarà introdotto da un Focus esclusivo prodotto dal Canale televisivo del Gruppo dedicato al grande cinema classico Americano, Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) e presentato da un panel di esperti per ripercorrere insieme la storia degli effetti speciali, ricordando il lavoro del creatore di E.T., Carlo Rambaldi, recentemente scomparso.