Un'estate ai Caraibi disastro al botteghino
La pellicola dei fratelli Vanzina non raggiunge neanche il milione di euro ed è un fallimento. Calo forte per Terminator Salvation, male i nuovi arrivati Moonacre, I Love Radio Rock e Martyrs...
Va detto per onestà intellettuale che in questo periodo di uscite poco interessanti è normale che molti esercenti prendano un titolo anche solo minimamente forte e quindi il numero di sale in cui è arrivato Un'estate ai Caraibi è sicuramente inflazionato. Va anche detto che Un'estate al mare, l'anno scorso, si era segnalato per un'ottima tenuta, che aveva portato a moltiplicare quasi per 4 i dati del primo fine settimana. Tuttavia, non è detto che questo si ripeta. Già la settimana prossima un titolo come Una notte da leoni potrebbe togliere pubblico al cinecocomero, mentre sicuramente il 26 giugno Transformers: La vendetta del caduto si prenderà un bel po' di sale (e probabilmente la stragrande maggioranza degli spettatori che vorranno ancora andare a chiudersi in un cinema).
Per quanto riguarda le nuove uscite, Moonacre è la migliore, ma con 182.000 euro ottiene una media per sala deludente, sul migliaio di euro, la stessa di I Love Radio Rock, esaltato da molti critici, che raccoglie solo 105.000 euro. Malissimo Sacro e profano (36.000 euro, evidentemente Madonna regista non esalta troppo il pubblico), Ken il guerriero (30.000 euro, pensavo meglio) e Martyrs (27.000).