Una principessa rana per la Disney

Grazie alla fusione con la Pixar le cose in casa Walt Disney Pictures stanno cambiando: pare infatti che il guru della Pixar John Lasseter voglia puntare a un ritorno al 2D per la casa di topolino. Iniziando dalla Principessa Ranocchio...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi


Variety.com via CS.net

Credevate che la Disney non avrebbe più realizzato cartoni animati che non fossero realizzati in animazione 3D, almeno per il cinema? Beh ci credevano anche loro. E' stato con Mucche alla Riscossa che la Casa di Topolino ha chiuso i battenti del settore di animazione tradizionale, puntando tutto sul 3D. Cosa che non ha avuto un grande risultato: tra le proteste degli appassionati e lo scarso successo dei progetti 3D della Disney (Chicken Little tra tutti: costato 150 milioni ne ha fatti circa 300, molto meno di quanto ci si aspettasse), è andata a finire che la Pixar Animation Studios praticamente ha preso il controllo della Disney quando quest'ultima la comprata.

Ed è stato meglio così. Infatti ora il guru John Lasseter ha deciso di risuscitare il reparto 2D (l'avevamo già anticipato qui), ed è notizia di qualche giorno fa che nel 2008 uscirà il nuovo film in 2D della Disney. Lo studio ora si chiama Walt Disney Feature Animation, e il film sarà The Frog Princess, ovvero la principessa ranocchio. Gli sceneggiatori saranno Ron Clements e John Musker (L'Isola del Tesoro, Aladdin, La Sirenetta) che sono tornati alla Disney non appena la Pixar si è fusa con lo studio.

Sembra che il film sarà un vero ritorno ai fasti di una volta, visto il team che va creandosi. E la direzione artistica saldamente nelle mani di Lasseter lascia presagire un risultato degno di nota. Le musiche di The Frog Princess saranno realizzate dal grandissimo Alan Menken, compositore di punta della Disney, Premio Oscar per Aladdin, La Bella e la Bestia, Pocahontas, La Sirenetta.

Continua a leggere su BadTaste