Una Notte al Museo 2 batte Terminator 4 negli USA

I risultati del weekend lungo del Memorial Day non sono ancora definitivi, mancando il lunedì, ma nel fine settimana Una Notte al Museo 2 ha battuto Terminator Salvation, che incassa meno di T3...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: BoxOfficeMojo

Il weekend lungo del Memorial Day (che cade sempre di lunedì) è uno dei weekend più remunerativi per Hollywood, insieme al Quattro Luglio e a natale. Ecco quindi che le major si aspettano grandi cose, posizionando l'uscita dei loro film poco prima o in corrispondenza con l'attesa festività.

Nonostante i dati del lunedì non siano ovviamente ancora noti, sembra ormai chiaro che il film che vincerà il duello tra le nuove uscite sarà Una Notte al Museo 2: la Fuga, con buona pace della Warner e del suo riavvio di Terminator. La commedia con Ben Stiller incassa 53.5 milioni stimati in 4.096 cinema nei tre giorni, battendo decisamente l'apertura del primo episodio. Come sempre, probabilmente il sequel vedrà un deciso calo nelle prossime settimane, mentre il primo film si avvantaggiò proprio del buon passaparola. Dovrebbe comunque chiudere sui 130-150 milioni complessivi.

All'estero Una Notte al Museo 2: la Fuga è uscito nei principali mercati internazionali, incassando ben 50 milioni di dollari: il miglior esordio, sia in patria che all'estero, di un film di Ben Stiller.

Al secondo posto Terminator Salvation, con soli 43 milioni in 3.530 cinema. Diciamo "soli", perché ci si aspettava un po' di più dal riavvio di franchise, ma forse un certo passaparola e (come sostiene la Warner) i playoff di basket hanno limitato le prospettive del film. Sarà importante quindi vedere come andranno gli incassi di lunedì, Memorial Day. Il film ha aperto giovedì con 13.4 milioni, arrivando quindi domenica sera a 56.4 milioni complessivi: si prevede che chiuda lunedì sera con una settantina di milioni, in linea con le aspettative degli analisti. Certo non è un record per la saga, e anzi non ci sono molti miglioramenti da T3, che in cinque giorni incassò 68 milioni.

Al terzo posto troviamo nientemeno che Star Trek, che regge così bene da battere Angeli e Demoni. Il film perde quasi il 50% e incassa quasi 22 milioni, portandosi a un totale di 183 milioni di dollari. All'estero incassa altri 11 milioni, per un totale di 87 milioni e un totale mondiale di 271 milioni di dollari.

Scende al quarto posto Angeli e Demoni, che perde il 53.7% rispetto al primo weekend, incassa altri 21.4 milioni e arriva a un totale americano di 81 milioni in dieci giorni. Il film resta al primo posto degli incassi internazionali, portando a casa altri 60.4 milioni, per un totale di ben 279 milioni in tutto il mondo.

Al quinto posto apre Dance Flick: la consueta parodia quest'anno non si avvantaggia dell'avere legami col cinema epico o supereroistico, ma incassa ugualmente 11 milioni (più del previsto). Con un budget di 25 milioni, sarà abbastanza facile recuperare i soldi tra incassi e home video. 

Sesto posto per X-Men le Origini: Wolverine. Il film perde un altro 46% e (con una media ormai sotto i 3mila dollari per sala) incassa altri 7.8 milioni portandosi a 163 milioni di dollari negli USA: ormai i 200 sono da dimenticare, e il film chiuderà intorno ai 180 milioni. All'estero è al quarto posto, incassando altri 7 milioni in 103 paesi si porta a 156 milioni internazionali, per un totale mondiale di quasi 320 milioni di dollari.

Qui potete vedere la top-ten del weekend, vi ricordiamo che domani analizzeremo gli incassi dei quattro giorni.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste