Una libreria ungherese è stata multata per aver venduto Heartstopper nella sezione giovani
Heartstopper di Alice Oseman si trovava sugli scaffali destinati ai giovani e non aveva una confezione chiusa, come richiesto dalla controversa legge.
Una libreria nazionale ungherese, chiamata Líra Könyv, è stata multata pesantemente da un ufficio governativo a causa di una serie di graphic novel LGBTQ+. L'ufficio ha affermato che tali opere violano una legge che proibisce la rappresentazione dell'omosessualità ai minori. Líra Könyv, la seconda più grande catena di librerie in Ungheria, è stata multata di 12 milioni di fiorini (equivalenti a 36.000 dollari o 27.400 sterline) a causa del posizionamento di Heartstopper della scrittrice britannica Alice Oseman nella sezione dedicata alla letteratura per ragazzi e per non averlo messo in una confezione chiusa come richiesto dalla legge del 2021.
"L'indagine ha rilevato che i libri in questione raffiguravano temi omosessuali, ma sono stati comunque inseriti nella categoria dei libri per bambini e della letteratura giovanile, e non sono stati distribuiti in confezioni chiuse", ha dichiarato l'ufficio.
Ad aprile, 15 Paesi dell'Unione Europea hanno appoggiato un'azione legale contro la legge presso la Corte di Giustizia Europea e la massima dirigente del blocco, Ursula von der Leyen, l'ha definita "una vergogna". La multa contro la Líra Könyv è arrivata due giorni prima della marcia del Budapest Pride, un evento annuale che richiama nella capitale ungherese migliaia di persone LGBTQ+ e i loro sostenitori.
In un comunicato, l'ufficio del governo metropolitano di Budapest ha dichiarato di aver ordinato a Líra Könyv di garantire la distribuzione legale del libro e che "prenderà sempre provvedimenti severi contro le aziende che non rispettano la legge".
Che cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.
Fonte: The Guardian