Un western per i fratelli Coen
Nuovo remake in vista per i fratelli Coen: i due registi di Non è un paese per vecchi riporteranno al cinema il western Il Grinta, che nel 1969 regalò un Oscar a John Wayne...
Fonte: Cinematical.com
Se già abbiamo visto al cinema Burn After Reading, i due registi hanno completato anche il loro progetto successivo, A serious man, una black comedy a basso budget ambientata negli anni '60 con un cast stranamente privo di grandi star. Aggiungiamo poi un altro misterioso progetto, Suborbicon, che doveva essere diretto da George Clooney ma a quanto pare è passato ora nelle mani degli stessi Coen.
E non è finita qui, perchè sono ancora di più i titoli che, nei mesi scorsi, sono stati associati ai due registi: Hail Caesar, sempre con George Clooney, e l'adattamento del romanzo di Michael Chabon Il sindacato dei poliziotti yiddish.
Le ultime notizie di Variety riportano però che il prossimo film dei Coen (probabilmente dopo Suborbicon, che è già in produzione) sarà il remake del western Il Grinta, film del 1969 celebre fra l'altro per l'interpretazione di John Wayne, che gli valse l'unico Oscar della sua carriera. In molti hanno storto il naso al pensiero dei Coen che si dedicano a un remake, piuttosto che a un film originale: l'ultimo remake da loro diretto, Ladykillers, era stato in effetti una delusione. Questa volta però non si tratterà di un remake tradizionale, ma di un nuovo adattamento più fedele al romanzo originale di Charles Portis, di cui verranno mantenuti gli aspetti più biblici e dark.
Un western in costume comunque sembra indubbiamente nelle corde dei Coen, che già con Non è un paese per vecchi riprendevano alcuni stilemi di questo genere riportandoli però ai giorni nostri.
La storia è quella di una ragazzina di 14 anni che, insieme a un vecchio maresciallo insegui l'assassino di suo padre in territorio indiano. Nel film originale, oltre a John Wayne, comparivano anche Robert Duvall (il killer) e Dennis Hopper. Sarà divertente vedere chi prenderà il posto di questi grandi attori, ed è ovvio che qualche nome già ci frulli per la testa (Brad Pitt? Ancora George Clooney?). Lo script è già stato scritto dai Coen stessi, dopo che già Steven Spielberg aveva pensato di farne un remake.