Un week end da oltre 80 milioni per Il Grande e Potente Oz?

Dopo il deludente esordio del fantasy della Warner Il Cacciatore di Giganti, gli analisti prevedono faville per il kolossal fantasy della Disney...

Condividi

La saggezza popolare dice che, dal punto di vista climatico, "marzo è pazzerello".

La massima può tranquillamente essere estesa anche al mercato cinematografico. Questo mese, infatti, ha rivelato diverse sorprese negli ultimi anni. Sorprese che il più delle volte hanno visto la Disney come protagonista.

Nel 2010 gli stratosferici incassi di Alice in Wonderland hanno colto un po' tutti di sorpresa. L'anno scorso, di questi tempi, tutto il mondo si stava già preparando da diverso tempo a constatare quanti milioni di dollari avrebbe perso la major con John Carter.

Ebbene, stando al tracking del Grande e Potente Oz analizzato e proposto da Deadline, le premesse di questo marzo 2013 sono decisamente più rosee per la Casa di Topolino. Dopo un week end fiacco che ha visto la vittoria di Pirro al box-office statunitense del Cacciatore di Giganti di Bryan Singer, la situazione potrebbe drasticamente cambiare durante il prossimo fine settimana.

Per la pellicola diretta da Sam Raimi si parla di un esordio americano da 80 milioni di dollari e la stima, attualmente, è addirittura al rialzo. Ovviamente, si parla solo di previsioni e come tali vanno prese: Nikki Finke, dalle pagine di Deadline, fa però notare che a essere convinti della cosa siano diversi insider, compresi quelli di studi cinematografici concorrenti. Agli eventuali introiti americani, andranno poi aggiunti quelli internazionali: il kolossal esordirà ovunque fra il 7 e il 15 marzo. Nel sito viene anche rivelato che la Disney, nonostante mesi e mesi di "chiacchiericcio online" non proprio esaltante sul film, è ora convinta del fatto che il gioco valeva la candela. E si tratta di un "gioco" non propriamente a basso costo: il budget del blockbuster si aggira intorno ai 200 milioni di dollari cui vanno poi sommati gli altri 100 spesi per la promozione.

Se le previsioni verranno rispettate, la "presa" sul pubblico di Sam Raimi verrebbe ulteriormente rafforzata, dopo gli stellari incassi della trilogia di Spider-Man diretta per la Sony e il regista vedrebbe ulteriormente consolidato il suo status di "garanzia" in materia di blockbuster.

V'invitiamo a tenere d'occhio le nostre pagine nel corso della settimana perché, ovviamente, seguiremo l'andamento degli incassi del Grande e Potente Oz con estrema attenzione. E, in aggiunta, pubblicheremo anche le nostre interviste, realizzate durante la premiere londinese, a Sam Raimi e al cast del film.

Il Grande e Potente Oz uscirà nelle sale statunitensi l'8 marzo (in Italia il giorno prima).

Ecco la sinossi:

Disney presenta Il grande e potente Oz, una fantastica avventura diretta da Sam Raimi, in cui si immaginano le origini del popolare mago creato da L. Frank Baum. 

Quando Oscar Diggs (James Franco), illusionista di un piccolo circo, dalla discutibile etica, viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione. Questo finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono.

Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente mago ma anche in un uomo migliore.

Quanto attendete Il Grande e Potente Oz? Potete dircelo votando il box BAD Hype! nella scheda del film.

Continua a leggere su BadTaste