Un ultimo saluto a Miguel Angel Repetto, artista di Tex
Si è spento Miguel Angel Repetto, artista argentino ben noto a tutti i lettori di Tex
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
L'artista sudamericano, noto nel nostro Paese soprattutto ai lettori di Tex, nacque il 17 febbraio del 1929 a Luján, nei pressi di Buenos Aires. A soli 17 anni fece il suo esordio nel mondo delle historieta, crescendo professionalmente a bottega presso l'Editorial Columba di Ramón Columba, una delle case editrici più importanti d'Argentina.
Negli anni '60, Repetto cominciò a lavorare intensamente per il mercato anglosassone - in particolare con la statunitense Charlton e l'inglese Fleetway - oltre che per gli editori italiani Dami e Dardo.
L'incontro tra Repetto e Aquila della Notte avvenne sull'Almanacco del West 1999, e il felice rapporto con l'icona Bonelli proseguì sulla serie regolare. Il suo ultimo contributo resta Maxi Tex 16: La legge di Starker (ottobre 2012).
Cari amici Texiani, una triste notizia. Miguel Angel Repetto, parte della folta pattuglia di disegnatori argentini che...
Posted by Tex - Sergio Bonelli Editore on Friday, May 17, 2019