Un nuovo Oz al cinema

Il magico mondo di Oz, creato un secolo fa dalla penna di L. Frank Baum e più volte adattato per il grande schermo, tornerà nei cinema grazie alla Warner Bros, che sta pensando al film come a un Harry Potter dark...

Condividi

Fonte: Comingsoon.net

Il Mago di Oz, celebre romanzo per ragazzi scritto da L. Frank Baum nel 1900, ha avuto una lunga storia di adattamenti teatrali e cinematografici. Sono almeno dieci i film basati su questo romanzo, ma il più celebre resta la versione musicale del 1939 con una giovane Judy Garland.

L'ultima trasposizione, firmata Disney e chiamata in italiano Nel Fantastico Mondo di Oz, risale a vent'anni fa, e io la ricordo per una banda di assurti rotanti che facevano tanto anni '80. Ora sembra che i tempi siano maturi per un nuovo adattamento del film. La Warner Bros ha infatti stretto un accordo con la Village Roadshow Pictures per revisionare il romanzo e realizzarne una versione moderna.

L'idea è partita dal famoso fumettista canadese Todd McFarlane, e la sceneggiatoreggiatura sarà scritta da Josh Olson (A History of Violence). MCFarlane ha una visione di Oz più dark e tagliente rivolta a un pubblico di non soli bambini, senza l'ombra di canzoncine. "La cosa affascinante dei libri di Baum è che sono estremamente fantasiosi. Vi si trovano personaggi assurdi venuti da posti meravigliosi. Voglio che sia come un Harry Potter dark", ha dichiarato McFarlane. "Il mio quesito era: 'Come far piacere questo film a persone che sono andate a vedere Il Signore degli Anelli?' Abbiamo ancora Dorothy intrappolata in un mondo strano, ma la sua situazione è più vicina a quella di Ripley in Alien che non a una ragazzina sperduta e canterina."

I dettagli sulla trama non sono stati rivelati, ma Olson ha dichiarato che si tratterà più di un sequel che di un remake della storia originale. Sicuramente non mancheranno lo Spaventapasser, il Leone e l'Uomo di Latta, ma speriamo che stavolta non ci siano i rotanti...

Continua a leggere su BadTaste