Un nuovo Oz al cinema
Il magico mondo di Oz, creato un secolo fa dalla penna di L. Frank Baum e più volte adattato per il grande schermo, tornerà nei cinema grazie alla Warner Bros, che sta pensando al film come a un Harry Potter dark...
Il Mago di Oz, celebre romanzo per ragazzi scritto da L. Frank Baum nel 1900, ha avuto una lunga storia di adattamenti teatrali e cinematografici. Sono almeno dieci i film basati su questo romanzo, ma il più celebre resta la versione musicale del 1939 con una giovane Judy Garland.
L'idea è partita dal famoso fumettista canadese Todd McFarlane, e la sceneggiatoreggiatura sarà scritta da Josh Olson (A History of Violence). MCFarlane ha una visione di Oz più dark e tagliente rivolta a un pubblico di non soli bambini, senza l'ombra di canzoncine. "La cosa affascinante dei libri di Baum è che sono estremamente fantasiosi. Vi si trovano personaggi assurdi venuti da posti meravigliosi. Voglio che sia come un Harry Potter dark", ha dichiarato McFarlane. "Il mio quesito era: 'Come far piacere questo film a persone che sono andate a vedere Il Signore degli Anelli?' Abbiamo ancora Dorothy intrappolata in un mondo strano, ma la sua situazione è più vicina a quella di Ripley in Alien che non a una ragazzina sperduta e canterina."