Un nuovo film di fantascienza per Duncan Jones

Il regista di Moon Duncan Jones rivela di essere al lavoro su un nuovo film di fantascienza da girare dopo il thriller Source Code, e precisa che non si tratterà del sequel di Moon, intitolato Mute, che verrà messo da parte per un po'...

Condividi

Fonte:firstshowing.net

Dopo Moon, Duncan Jones è sicuramente diventato uno dei giovani registi da tenere d'occhio in futuro. Se Source Code, il thriller con Jake Gyllenhaal, arriverà nei cinema ad aprile, Jones aveva già svelato a dicembre di avere già due progetti in cantiere per il futuro.

Uno dei due, Mute, è un film che il regista aveva scritto diversi anni fa come una sorta di sequel per Moon, ma da una recente intervista scopriamo che Jones intende metterlo momentaneamente da parte per concentrarsi prima su un altro film di fantascienza, che come Mute avrà rimandi al classico di Ridley Scott Blade Runner.

I motivi per cui intende prendersi una pausa da Mute vengono così chiaramente spiegati:

È una sorta di limbo. Ho sempre amato lo script e credo sia un film che valga la pena di fare, ma è insidioso. È un film di fantascienza, e una versione della sceneggiatura è stata diffusa tempo fa. Le reazioni sono state miste. La maggior parte della gente non capiva il fatto che è sì fantascienza, ma si tratta di un film futuristico. È un thriller ambientato nel futuro, non c'è qualche straordinaria tecnologia da cui il mondo ora dipende e la storia non ruota attorno a qualche aggeggio fantascientifico.

Era proprio questa l'idea, raccontare un film che potrebbe essere ambientato in qualsiasi epoca, ma che in questo caso è avviene nel futuro. Ed è davvero difficile renderlo in modo tale che la gente capisca che deve essere così. La gente dice semplicemente: perché non potrebbe essere ambientato nel presente? Ma no, è una questione di mood e atmosfera e tante altre cose. È anche piuttosto dark, quindi è difficile da vendere. E non è nemmeno un grande film, è stato pensato per essere un film più piccolo e magari indipendente. Parlando di budget, sta fra Moon e Source Code.

Ho solo bisogno di allontanarmene per un po'. Ci tornerò un giorno e se tutto va bene troverò il modo di farlo funzionare. Nel frattempo, ho un altro progetto di cui sono davvero entusiasta. Soddisferà ciò che la gente si aspetta dalla fantascienza, ma sarò comunque come io voglio che sia, e avrà il cuore e l'energia che voglio vedere in un film di fantascienza.

I dettagli su questo nuovo progetto continuano a scarseggiare, e non sappiamo quando potrebbe partire la produzione.
Intanto, Source Code arriverà nei cinema il 14 aprile.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste