Un nuovo film per Baz Luhrmann

Due anni dopo Australia, il regista Baz Luhrmann sta valutando varie ipotesi per il suo prossimo film, che potrebbe essere un adattamento letterario, un grande musical o un film epico...

Condividi

Fonte: the playlist

L'ultima fatica cinematografica di Baz Luhrmann, Australia, dopo una produzione lunga e travagliata è stata una delusione al boxoffice (sebbene non il disastro di cui qualcuno parla), e il regista è ora alla ricerca di un progetto che gli consenta di riscattarsi e di bissare il successo di Moulin Rouge!.

Insieme alla compagna Catherine Martin, Luhrmann ha recentemente organizzato un'asta di beneficienza mettendo in palio l'opportunità di partecipare come comparsa al suo prossimo film. Grazie al bando dell'asta scopriamo così che il regista "intende girare una nuova pellicola non prima del 2011, e sta attualmente determinando se si tratterà di un film epico, di un grande musical o di un adattamento letterario".

Queste tre diverse prospettive hanno così dato vita a una serie di speculazioni, che potrebbero rivelarsi più o meno corrette.
Per quanto riguarda l'adattamento letterario, si dovrebbe trattare del romanzo di F. Scott Fitzgerald Il grande Gatsby, di cui il regista ha acquistato i diritti due anni fa. Sappiamo che ha già iniziato a lavorare al progetto, ma non è detto che diventi per forza il suo prossimo film.

Il film epico/storico entrerebbe a far parte di un'ideale trilogia epica iniziata con Australia, che avrebbe dovuto comprendere anche Alexander The Great con Leonardo DiCaprio e Nicole Kidman, un progetto abbandonato a preproduzione già avviata a causa della competizione con l'Alexander di Oliver Stone, che ha avuto la meglio. Non è detto però che fra qualche anno Luhrmann non decida di riprendere i lavori da dove li aveva lasciati
Nella trilogia epica dovrebbe rientrare anche un film ambientato in Russia e molto affine al Dottor Zivago, di cui Luhrmann parla da anni. Visto lo sforzo richiesto per realizzare Australia, è però possibile che alla fine decida di optare per un progetto meno impegnativo.

Resta infine il musical, e su questo fronte le speculazioni si concentrano su una possibile collaborazione con il compositore di The Millionaire A.R. Rahman: un progetto in stile Bollywood di cui i due stanno parlando già dai tempi di Moulin Rouge!.
Il regista aveva anche espresso il desiderio di dirigere un film con protagonisti Hugh Jackman e Beyonce, dopo aver lavorato con loro per un numero musicale agli Oscar 2009.

Difficile per ora fare pronostici sul film che la spunterà, anche se visto il successo di Moulin Rouge! un musical potrebbe essere al momento la scelta più sicura per Lurhmann.
Per fortuna, sembra che non dovremo aspettare più di un anno per vederlo di nuovo sul set.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste