Un nuovo CEO per la NBC Universal
Cambio di testimone al vertice del colosso dell'intrattenimento NBC Universal: l'attuale CEO Jeff Zucker verrà sostituito da Steve Burke. Si prospetta una ventata di novità...
Fonte: the hollywood reporter
Lo scorso dicembre la Comcast, il più grande operatore di tv via cavo negli USA, ha stretto un accordo con cui si impegna ad acquistare il 51% delle azioni NBC Universal dalla General Electric, che dal 2004 ne era proprietaria.
Non si può certo dire infatti che il precedente CEO fosse ben visto dai suoi sottoposti, molti dei quali non vedevano l'ora di liberarsi di lui per far compiere alla compagnia i passi necessari ad affrontare la crescente competizione dei concorrenti. Negli ultimi anni, infatti, la NBC si è "venduta" ai reality show e non è mai riuscita a trovare una sitcom di successo da contrapporre a The Big Bang Theory e Two and a Half Men: in pochi anni è passata dal primo all'ultimo posto nella classifica dei network meglio recensiti in America.
L'arrivo di Burke infonde quindi una forte speranza per il futuro del gruppo: il nuovo CEO ha infatti alle spalle una lunga esperienza in ambito televisivo, che non potrà che giovare al network. In particolare, verrà posta molta attenzione sullo sport e sugli eventi. Sul fronte cinematografico l'esperienza di Burke non sarà d'aiuto, ma questo non gli impedirà di migliorare la situazione della Universal, che cominciava a risentire della precedente amministrazione.
Nel complesso quindi si respira già un'aria nuova alla NBCU. La Comcast voleva dimostrare di poter cambiare le cose e lo sta facendo, investendo risorse nel network e invertendo una rotta che stava prendendo pieghe negative.