Un mucchio di spoiler sul prequel del Pianeta delle Scimmie
Il prequel del Pianeta delle Scimmie, intitolato Caesar: Rise of the Apes, sembra pronto a partire: Deadline riferisce che Rupert Wyatt dirigerà il film, mentre CHUD svela un mucchio di spoiler sul nuovo script...
Fonte: Deadline, CHUD
Mike Fleming riferisce infatti su Deadline che un ultimo cambiamento di programma ha portato all'abbandono di Scott Frank. Il film ora è stato affidato a Rupert Wyatt, regista del film del Sundance The Escapist. Wyatt dovrebbe dirigere il film basandosi sul rifacimento dello script di Frank (intitolato Conquest of the Planet of the Apes) da parte di Rick Jaffa e Amanda Silver.
Come la versione di Frank, il nuovo film è incentrato sulla ricerca genetica: Will è un dottore sta cercando di curare l'Alzheimer di suo padre, e fa dei test sulle scimmie per creare un virus benigno che, aggredendo i tessuti cerebrali, ne ristabilisce le funzionalità. Quando la sua ricerca viene sospesa, rimane con una sola scimmia, figlia del suo esperimento più riuscito, e Will decide di crescerla a casa sua. Caesar cresce e muta a vista d'occhio, è sempre più intelligente, impara a parlare e diventa il primo di una vera e propria nuova specie di scimmie, che guiderà alla rivolta contro gli umani. La trama del film, quindi, conduce direttamente al primo episodio della saga, uscito nel 1968.
I riferimenti al film del 1968 sono tantissimi: lungo tutto lo script ci sono telegiornali che parlano di una navetta chiamata Icarus, guidata dal Colonnello Taylor, che scompare dietro al lato oscuro di Marte.
Nello script attuale, il film inizia con una scena identica a quella dell'inizio del Pianeta delle Scimmie, ma al contrario: gli umani catturano delle scimmie nel bosco.
La madre di Caesar si chiama Bright Eyes, proprio come Dr. Zira chiamava Taylor nel primo film.
L'evoluzione di Caesar viene evidenziata visivamente con il cambiamento del colore dei suoi occhi in verde.
In questa versione del film la battaglia contro gli umani avviene sul Golden Gate di San Francisco.
A un certo punto Cesar viene mandato in uno zoo safari a vivere con le scimmie. Qui apprendiamo la struttura sociale dela quale si parlava nel film originale, nella quale scimpanzé, oranghi e gorilla avevano le loro gerarchie. Caesar fa in modo di unirli tutti e guidarli.
Alla fine dello script l'umanità cade in rovina. Caesar viene presentato come personaggio che ambisce alla libertà, e al quale la ribellione sfugge al controllo: lui è un non violento, mentre le scimmie guidano la ribellione in maniera violenta.
Il finale rimane aperto alla possibilità di un sequel.