Un leak svela quanto valore ha generato Squid Game per Netflix nelle prime tre settimane

Un leak svela quanto valore ha generato Squid Game per Netflix nelle prime tre settimane, ed è decisamente più alto del premio della serie

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Come vi raccontavamo ieri, un leak esposto da Bloomberg ha rivelato il budget investito da Netflix per produrre Squid Game, la serie coreana diventata in poche settimane uno dei più grandi successi degli ultimi anni (e il miglior lancio di sempre su Netflix).

Ora, sempre Bloomberg fa due calcoli e spiega che il gigante dello streaming dopo aver pagato 21.4 milioni di dollari per realizzare la serie in nove episodi genererà almeno 40 volte tanto in valore grazie al suo successo. La stima, definita "impact value", è stata fatta grazie alle informazioni interne fornite da una fonte al magazine. Si tratta di una metrica sviluppata da Netflix in grado di definire il contributo economico che un titolo sta dando all'azienda grazie alle visualizzazioni generate, e secondo Bloomberg un avvocato del gigante dello streaming li ha contattati per sconsigliargli di pubblicare queste informazioni perché "inappropriato".

La metrica si basa su alcune cifre riportate dal magazine: nei 23 giorni successivi al 17 settembre (giorno del lancio della serie), Squid Game è stato visto per almeno 2 minuti da 132 milioni di account in tutto il mondo. Circa l'89% di questi ha visto almeno 75 minuti (ovvero più di un episodio), e il 66% (ovvero 87 milioni di account) ha terminato l'intera serie nell'arco di quelle tre settimane. Nei 23 giorni monitorati, sono state viste 1.4 miliardi di ore.

L'impact value che Squid Game ha avuto su Netflix in quel lasso di tempo ammonta quindi a circa 891 milioni di dollari. Una cifra da vero blockbuster, decisamente più alta dei 45.6 miliardi di won del premio dello stesso Squid Game, che corrispondono a circa 38 milioni di dollari.

In Squid Game (“il gioco del calamaro”, un popolare gioco per bambini praticato sin dagli anni settanta), 456 concorrenti gareggiano l’uno contro l’altro in una serie di giochi per bambini con colpi di scena mortali cercando di sopravvivere vincendo il montepremi di 45,6 miliardi di won. Nel corso di nove episodi seguiamo le vicende di numerosi personaggi tra i concorrenti (caratterizzati da un numero) e altri. La serie è disponibile su Netflix.

Continua a leggere su BadTaste