Un inedito di Orson Welles presto al cinema?

The Other Side of the Wind, film incompleto diretto da Orson Welles, potrebbe presto essere portato a termine per uscire al cinema dopo oltre quarant'anni....

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Fonte: USA Today

Un “capolavoro” incompleto diretto da Orson Welles, uno dei più grandi maestri del cinema, potrebbe arrivare dopo quasi quarant'anni sul grande schermo.

The Other Side of the Wind, questo il titolo del film, racconta la storia delle ultime ore di un vecchio regista. Welles a quanto pare disse a John Huston, che qui interpreta il ruolo del protagonista:

Riguarda un regista un po' bastardo, pieno di sé, che prende le persone, le crea e le distrugge. Riguarda noi, John.

Le notizie circa la sua distribuzione si sono rincorse a partire dal 1972, anno delle riprese, ma una disputa sui diritti ha sempre interrotto le trattative. Comunque, Kenneth Sidle, un avvocato di Los Angeles, oggi afferma che il film potrà finalmente essere visto:

Stiamo negoziando per la pellicola, che vorremmo portare a compimento e a unaproiezione  pubblica. Speriamo di concludere qualcosa nelle prossime settimane.

Sidle rappresenta Jacqueline Boushehri, vedova di un parente dello Shah di Persia, produttore del film. Nelle trattative è inoltre coinvolta l'amante di Welles, Oja Kodar, donna croata che partecipò al film come co-sceneggiatrice.

Nel 2005 il figlio di Huston, Danny, descrisse il materiale come “assolutamente affascinante” e affermò che Welles inviò ulteriori note sul film all'attore e regista Peter Bogdanovich, che apparirà nel film.

Andrès Vicente Gomez, regista spagnolo che collaborò con Welles, ha descritto questo film come il testamento di Welles:

Il protagonista è un misto tra Hemingway, Huston e se stesso... era un film molto vicino a lui.

Discutiamone nel Forum

Continua a leggere su BadTaste