Un finale molto alternativo per L'Alba del Pianeta delle Scimmie

Una fonte interna alla Fox rivela che il destino originariamente assegnato a James Franco nell'Alba del pianeta delle scimmie era molto diverso da quello visto al cinema…

Condividi

Nuovi interessanti dettagli sono recentemente emersi circa i retroscena dell'Alba del pianeta delle scimmie, il kolossal della Fox con James Franco che ha raccolto un ottimo successo ai botteghini di tutto il mondo.

A parlarne è Ted Gagliano, presidente di postproduzione alla Fox, in occasione del summit Visual Effects Society tenutosi sabato a Beverly Hills. Al centro della discussione un tema alquanto attuale: i tempi di postproduzione sempre più stretti dovuti alle deadline irremovibili imposte dalle major.

L'alba del pianeta delle scimmie ne è stato un perfetto esempio, in quanto i filmmaker hanno deciso di modificare il finale a un mese dall'uscita nelle sale (attenti agli SPOILER!).

Originariamente, infatti, il personaggio di James Franco sarebbe dovuto morire, ma la decisione è stata cambiata e l'attore è stato convocato sul set per filmare un addio alternativo a Cesare. Franco è volato dalla Nord Carolina alla California il 4 luglio, e dopo 3 ore di riprese era già risalito in aereo. Il film è uscito nelle sale americane il 5 agosto, e non occorre un genio per capire che tutto ciò ha portato a dover fare una postproduzione estensiva in un tempo molto ridotto.

L'intera fase di postproduzione è durata 41 settimane, ma le ultime sono state decisive e incredibilmente intense per poter consegnare il film in tempo. Una cosa simile era successa recentemente alla Fox anche con X-Men: l'Inizio, con le riprese che si sono protratte fino a un mese prima della release.

Gagliano ha anche spiegato che per lui, così come per molte altre persone che hanno lavorato al film, il finale più adatto era proprio quello in cui James Franco moriva. Ecco perché la scena sarà inserita come contenuto speciale nelle prossime release in home video...

Continua a leggere su BadTaste