Un disaster movie per Lars von Trier
Sempre più eclettico Lars Von Trier: il regista danese dirigerà Planet Melancholia, un disaster movie con risvolti pslcologici e "romanticismo alla Lord Byron" le cui riprese inizieranno nel 2010...
Fonte: THR, Variety
Il prossimo film di Lars Von Trier, dopo il thriller psicologico Antichrist (distrutto dalla critica), sarà Planet Melancholia, un "catastrofico psicologico". Variety lo chiama semplicemente Melancholia, e l'Hollywood Reporter spiega che questa volta il regista si sta avvicinando al "territorio di Roland Emmerich". Nella cartella stampa di presentazione del progetto, il Pianeta Malinconia viene raffigurato come un enorme pianeta che minaccia pericolosamente da vicino la Terra. Una immagine molto forte, certo, ma forse più simbolica che altro: difficile immaginare che Von Trier intenda realizzare un film catastrofico nel vero senso della parola, alla Emmerich appunto. "Essendo un disaster movie, ci sarà senza dubbio l'uso di effetti visivi, ma non nel senso che intende Hollywood" spiega infatti Peter Aalbaek Jensen.
Il produttore aggiunge che le riprese inizieranno in Germania e Svezia la prossima estate, e che il tutto verrà girato con un mix di "immagini spettacolari molto cinematografiche e lo stile di cinepresa a mano tipico di Dogma". Ci sarà anche del "romanticismo alla Lord Byron", e elementi fantascientifici, nonostante non tratti di invasioni aliene. Poco o null'altro si sa sul film che, scritto e diretto dallo stesso Von Trier, avrà un budget di 5 milioni di euro.
Planet Melancholia dovrebbe uscire in tempo per il Festival di Cannes del 2011.