Un crossover tra PK e DoubleDuck?
PK e DoubleDuck: le due identità segrete di Paperino convivono nello stesso universo narrativo? Francesco Artibani rivela che...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Più di 45 anni anni fa Guido Martina ha trasformato il papero in un supereroe, facendogli indossare la mascherina e il mantello di Paperink; dal 1996 il personaggio è diventato ancor più popolare in Italia grazie alla saga di PK.
In uno dei fumetti di Double Duck (il primo episodio di Codice Olimpo) è apparso lo scudo Extransformer, facendo fantasticare i fan su una possibile co-esistenza degli universi narrativi delle due saghe. A questa apparizione si aggiungono citazioni di Baldo l'Allegro Castoro, Belgravia, Nestor, Grigorji Grimka: ammiccamenti e easter-egg che però rendono ancor più papabile la possibilità che DoubleDuck e PK siano in continuity.
Inoltre in Agente Zero, Paperino afferma esplicitamente di essere Paperinik, confermando di essere consapevole della sua identità supereroistica. In Potere e Potenza non vediamo lo Scudo Extransformer, forse è effettivamente in mano all'Agenzia?
Tutti questi elementi non hanno mai trovato conferma ufficiale da parte degli autori, fino a una dichiarazione fatta qualche giorno fa da Francesco Artibani, in un'intervista a La Cooltura:
Un giorno ci spiegherai che ci faceva lo scudo Extransformer di PK nei sotterranei dell’Agenzia di DoubleDuck?
È tutto calcolato e presto lo saprete. In questo caso, sì, mi sono creato una mia continuity personale. Prossimamente tutto sarà chiaro.
Ma quindi stiamo parlando di un crossover tra PK e DoubleDuck?
Sarà un’operazione speciale, ma sono vincolato dal silenzio.
Non ci resta quindi che aspettare quando questo silenzio si infrangerà, per scoprire quali progetti coinvolgono le due identità segrete di Paperino.
Fonte: La Cooltura