Un brano di Harry Potter 7?

Circola in queste ore su internet un brano che, secondo fonti non confermate, sarebbe tratto dal prossimo (e ultimo) libro di Harry Potter. JK Rowling l'avrebbe letto alla TV, nientemeno che... su Rai Due! Sarà davvero un falso?

Condividi



Fonte: Wizard News

Quello che stiamo per raccontarvi è forse il più strano dei rumour su Harry Potter in cui ci sia capitato di imbatterci nei quasi due anni di vita di BadTaste.

Un utente italiano del newsgroup alt-fan.harry-potter racconta di aver seguito su Rai Due la popolare trasmissione "L'Italia sul 2", lo scorso 8 marzo. Durante il programma, sarebbe stato trasmesso un servizio su JK Rowling, nel corso del quale la scrittrice avrebbe letto (il condizionale è d'obbligo) un brano del settimo libro della serie, che come sappiamo non uscirà prima del 2007. La cosa, già di per sé, puzza di bruciato; se non altro perché non è mai accaduto che JKR rivelasse in anteprima brani dei libri (se si escludono le poche righe su Scrimgeour, apparse però sul suo sito ufficiale, non certo alla TV italiana!), soprattutto con un tale anticipo.

Tenendo quindi presente che si tratta di una voce assolutamente non confermata - e quindi da considerarsi falsa sino a nuovo ordine -, e che a nostro parere il brano suona piuttosto incongruente rispetto allo stile della Rowling, vi proponiamo comunque, a titolo di curiosità, una traduzione italiana del passo che JKR avrebbe letto:

Harry era sbalordito. La sua cicatrice brillava di nuovo, di quella strana luce nei colori dell'arcobaleno, ma la sua attenzione era altrove. I suoi occhi erano fissi in quelli di Godric Grifondoro.

"Harry," disse Godric, ponderando le parole "ascoltami. Ti dirò qualcosa di cruciale per il tuo futuro e per quello di Voldemort. Qualcosa che Silente ti avrebbe detto, se fosse... Be', lo sai".

Tirò un respiro profondo e sonoro, e disse:

"In realtà, tu sei il mio..."

E' evidente che la parola successiva dovrebbe essere "erede"... Ma noi sappiamo dall'intervista di JKR a Mugglenet e TLC (da noi tradotta integralmente la scorsa estate) che la teoria secondo cui Harry sarebbe l'erede di Grifondoro è stata smentita dall'autrice in persona. Sembra quindi davvero difficile che ci sia un fondo di verità in tutta questa storia; è molto più probabile che il brano sia stato inventato di sana pianta da un fan. Ci è parso comunque divertente segnalarvelo, anche come testimonianza dell' "aria che tira" nella comunità dei fan di HP in questi mesi: siamo tutti in spasmodica attesa di indizi e rivelazioni!

Tuttavia, se qualcuno dei nostri lettori avesse seguito su Rai Due la trasmissione in questione, ci farebbe molto piacere ricevere una conferma! Potete scriverci agli indirizzi che trovate nella pagina dei Contatti di Bad Taste.

Ringraziamo anche Arya, webmaster del sito L'angolo della magia, per la cortese segnalazione.

Continua a leggere su BadTaste