Un Blu-Ray potrebbe non bastare per i giochi next-gen
Secondo Yoshihisa Hashimoto di Square Enix per i giochi next-gen sarà necessario lavorare molto bene alla compressione...
In una lunga intervista su RPGsite, Yoshihisa Hashimoto, chief technical officer di Square Enix e produttore della tech demo di Luminous, il nuovo motore grafico presentato all'E3, ha rivelato alcuni retroscena proprio sulla tech demo.
Stiamo lavorando proprio a questo. Per gli sfondi della demo, per esempio le montagne e le case, stiamo utilizzando gli stessi identici elementi della versione CGI di Visual Works.
Ovviamente si tratta di dati troppo grandi da utilizzare in un gioco, non tanto per la difficoltà di utilizzo quanto per il limite del disco da 50 giga. Penso comunque che quel look e quell'aspetto rimarranno intatti. Se avessimo avuto più tempo penso che avremmo compresso maggiormente i dati. Ma all'E3 non avevamo tempo, e così abbiamo utilizzato gli stessi dati originali - potremmo comunque ridurre le loro dimensioni.
Un solo disco Blu-Ray potrebbe quindi essere un limite eccessivo? Secondo Hashimoto, sì:
Potrebbe essere un problema. C'è la possibilità [per i videogiochi next-gen] che un solo disco Blu-Ray non sia sufficiente. Dobbiamo quindi lavorare molto bene alla compressione dei dati.