Un biopic per Salvador Dali

La Imagine Entertainment di Brian Grazer ha annunciato di voler portare al cinema la vita di Salvador Dalì con un biopic…

Condividi

Nel 2008 l'attore Robert Pattinson ha interpretato un giovane Salvador Dalì nel film franco spagnolo Little Ashes, che si concentrava sul legame tra il pittore surrealista Salvador Dalì e il poeta Federico Garcia Lorca.

La vita di Dalì tornerà presto al cinema con un vero e proprio biopic prodotto dalla Imagine Entertainment e da Brian Grazer, superproduttore fra le altre cose dei film di Ron Howard e Clint Eastwood.

Poche le notizie diffuse sul progetto, se non che verrà scritto dallo sceneggiatore esordiente Paige Cameron e che godrà del supporto completo della Fondazione Gala-Salvador Dalì, nata proprio con lo scopo di promuovere e difendere il valore artistico, culturale e intellettuale delle opere del pittore.

Nato in Spagna nel 1904, Dalì è diventato uno dei massimi esponenti della pittura surrealista, ma il suo contributo si estende a vari campi artistici, non ultimo il cinema. Sono rimasti celebri i cortometraggio girati con Louis Bunuel, Un Chien Andalou e L'Age d'Or, ma l'artista ha anche collaborato con Alfred Hitchcock filmando la sequenza onirica del thriller Io ti salverò.

La sua vita privata è sempre stata ambigua e turbolenta, dalla relazione con Garcia Lorca a quella con Amanda Lear.

Continua a leggere su BadTaste