Un artista Pixar reinventerà le emoticon di Facebook

L'artista Pixar, ex-Aardman, Matt Jones potrebbe portare a termine un lavoro che avrebbe ripercussioni non indifferenti sul social di Menlo Park: il suo obbiettivo è reinventare le emoticon...

Condividi

L'artista Pixar, ex-Aardman, Matt Jones potrebbe portare a termine un lavoro che avrebbe ripercussioni non indifferenti sul social di Menlo Park, ovvero sia Facebook: il suo obbiettivo è reinventare le emoticon

Il concetto è semplice. Le "faccine" che tutti noi conosciamo e molto spesso adoperiamo quando usiamo il popolare social network, riescono a veicolare e "sintetizzare" delle emozioni attraverso pochi tratti. L'artista, che sta studiando la rappresentazione delle emozioni umane per il prossimo film dello studio diretto da Pete Docter, Inside Out, sta cercando di ottenere una maniera per veicolare delle espressioni più complesse, articolate attraverso delle emoticon che potrebbero, almeno così spera lui, beneficiare di piccole animazioni.

A supporto della sua attività di ricerca, Jones, su suggerimento di Dacher Keltner, co-direttore del University of California-Berkeley's Greater Good Science Program si sta basando sul libro di Charles Darwin The Expression of the Emotions in Man and Animals, pubblicato tredici anni dopo L'Origine della Specie.

Keltner è, a sua volta, allievo di Paul Ekman, un pioniere della ricerca sulle espressioni facciali chiamato da Pete Docter come consulente per il suo film. Quando Keltner, ingaggiato da Facebook per migliorare il sistema di emoticon, ha saputo del nuovo progetto della Pixar ha chiesto a Jones di collaborare per questo particolare esperimento.

In calce potete ammirare un esempio del suo lavoro:

Continua a leggere su BadTaste