Ultime novità su It e Pet Sematary

Prosegue la lavorazione degli adattamenti di due celebri romanzi di Stephen King: It e Pet Sematary. Lo sceneggiatore David Kaiganich racconta le opposte esperienze che ha vissuto grazie a queste due pellicole...

Condividi

Fonte: liljas-library.com

Il fansite dedicato a Stephen King LijasLibrary.com aggiorna la situazione su due importanti adattamenti cinematografici tratti da altrettanti celebri romanzi dello scrittore del Maine: It e Pet Sematary.

Attraverso le parole dello sceneggiatore David Kajganich, che ha avuto modo di lavorare su entrambe le sceneggiature, è possibile fare luce sullo stato di lavorazione delle due pellicole. Lo sceneggiatore di The Invasion svela i retroscena della fine della collaborazione con la Paramount e rivela che con Pet Sematary la casa di produzione intende...

...fare appello al pubblico più giovane, tanto che si era parlato di rendere una adolescente il personaggio principale Ellie. È stato davvero straziante, ma questo è come funziona il processo in determinate occasioni. Lo studio è stato gentile nel lasciarmi fuori dalla produzione e il progetto è rimasto in sospeso fino a poco tempo fa. L’ultima novità (risalente comunque a marzo, ndr) è che la Paramount ha riavviato la produzione con un nuovo produttore e sceneggiatore: Lorenzo Di Bonaventura e Matt Greenberg. Vorrei poter dire qualcosa circa il loro approccio, o come sta andando, ma io sono completamente fuori dal giro adesso.

Su IT, invece, lo sceneggiatore prosegue per la sua strada e cerca di portare a compimento lo script:

Durante tutti i miei colloqui con lo studio abbiamo discusso unicamente la lavorazione di un unico film. La lunghezza del libro è chiaramente più adatta a una mini-serie, ma ritengo che il contenuto del libro sia più appropriato per finire al cinema. Fin dall’inizio ho detto allo studio che sentivo di aver bisogno di poter scrivere per un rating R, dal momento che volevo essere il più fedele possibile al romanzo sulle cose terribili che capitano ai bambini. Loro hanno accettato e sono uscito.

Kaiganich prosegue il suo racconto paragonando la lavorazione a quella del telefilm del 1990:

Penso che la più grande differenza è che stiamo lavorando con i due/terzi del tempo rispetto al lavoro fatto sulla miniserie. Sembra terribile, lo so, ma ciò non significa che racconteremo anche i due/terzi della storia. Cerco di trovare tutti i modi per rendere alcune scene ridondanti come scene di approfondimento. Per me questo processo è molto interessante perchè avrà l’effetto di intensificare l’intera tematica, ma può portare a sorprese drammatiche. Alcune scene, che ritenevo fondamentali per la coerenza, sono finite per essere tagliate; mentre altre che nel libro sono un po’ superficiali, sono finite per essere determinanti nello script. So di essere vago, ma non c’è molto che possa dirvi a questo punto sulle specifiche, dal momento che siamo ancora in fase di sviluppo.

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste