Ubisoft - necessarie le uscite annuali di Assassin's Creed

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Assassin's Creed III non sarebbe stato possibile senza i titoli annuali precedenti...

Se c'è una critica che anche alcuni fan della saga di Assassin's Creed hanno mosso negli anni a Ubisoft è il fatto di aver "diluito" in episodi annuali un franchise composto da tre maxi-episodi e una serie di titoli di mezzo.

Secondo quanto dichiarato dal direttore creativo di Assassin's Creed III Alex Hutchinson a Eurogamer, questo approccio era l'unico in grado di garantire un corretto sviluppo del terzo episodio: l'ambiziosità e la scala colossale del progetto sono stati resi possibili dall'uscita dei titoli annuali.

Hutchinson ha spiegato al sito che lo sviluppo del gioco è iniziato parallelamente a Brotherhood nel 2010 (cosa che vi avevamo rivelato già nella nostra anteprima), prima ancora che iniziasse la lavorazione di Revelations:

Il core team sta lavorando a questo titolo da quasi tre anni, qualcosa che oggi come oggi l'industria non ti concede praticamente mai, qualcosa di troppo costoso e rischioso. Ecco quindi che avevamo bisogno di altri progetti per alimentare questo tipo di sviluppo, per poterci permettere un salto simile.

Ubisoft proseguirà nella tradizione, pubblicando un altro episodio "intermedio" dopo Assassin's Creed III? La risposta non è chiara:

Siamo diventati molto più bravi a pianificare il futuro di un franchise, quindi abbiamo delle idee. Ma sappiamo anche che i giocatori adorano i nuovi personaggi e i cambiamenti radicali, quindi stiamo pensando a un po' di cose. Non lo so. Penso che sarebbe bello, a un certo punto, dire che 'Connor è un personaggio, abitava in questo grande ed epico videogioco, questa è la sua storia', invece di trascinarlo per più titoli. Tuttavia ci sono voluti 18 mesi a trovare attori, realizzare 20 o 30 versioni dei suoi abiti... lavorare affinché tutto funzionasse bene, quindi non è una cosa che si può fare rapidamente.

Assassin's Creed III uscirà a fine ottobre per PC, PS3 e Xbox 360. La versione Wii U uscirà in corrispondenza con l'uscita della console.

Continua a leggere su BadTaste