Twitch & Pokémon, incubo o esperimento sociologico?
Sessantamila persone stanno cercando collettivamente di controllare il protagonista di Pokémon Rosso, con risultati deliranti
In queste ore, su un comunissimo canale di video sharing, si sta scrivendo la storia.
Sessantamila utenti schiacciano freneticamente i tasti della propria tastiera con l'intenzione di aiutare Red a diventare un Pokémon Master. Sessantamila anime, all'unisono, urlano comandi cercando di portare a termine Pokémon Rosso nella sessione di gioco più schizofrenica di sempre.
Nel frattempo si formano fazioni, nascono e muoiono religioni, si riproducono le dinamiche di una piccola società virtuale.
E tutto questo grazie a Twitch, canale di video streaming che consente agli utenti di commentare i video in tempo reale via chat. Tramite un apposito script, un programmatore ha implementato una funzione che consente agli spettatori di muovere il protagonista di Pokémon utilizzando semplici comandi come up, down, a, b, start.
Il programma scorre tra tutti i commenti degli utenti e "pesca" le frasi che rispondono ai comandi, eseguendoli immediatamente. Ciò che ne consegue è un gameplay folle, in cui il protagonista gira su se stesso in modo caotico, malato, come combattuto nello sforzo sovrumano di mettere d'accordo decine di migliaia di personalità.
Lag tra azione e risposta, difficoltà di coordinazione e troll assortiti rendono l'impresa di Red praticamente impossibile... eppure in qualche modo il gioco sta andando avanti.
Mentre parliamo i giocatori stanno per superare la torre Pokémon di Lavandonia, cercando di riprendersi dalla temibile esperienza di Zafferanopoli, in cui la mente collettiva ha deciso inspiegabilmente di liberare tre Pokémon chiave.
Gran parte del divertimento risiede nel leggere i meme, le storie e in generale il mito che si sta creando attorno a questa impresa, vero e proprio esperimento sociologico.
Al momento la parte "democratica" della collettività sta organizzando i propri sforzi tramite un google doc che potete trovare qui. Non tutti però stanno seguendo queste disposizioni.
"Alcuni uomini vogliono solo veder bruciare il mondo"
Potete trovare lo streaming embeddato di seguito: