Twisters: una meteorologa smonta due fenomeni mostrati nel film

Durante un'intervista WIRED, la meteorologa e cacciatrice di tempeste Cyrena Arnold ha analizzato due fenomeni di Twisters,

Redattore per badtaste.


Condividi

Durante un'intervista WIRED, la meteorologa e cacciatrice di tempeste Cyrena Arnold ha analizzato due fenomeni di Twisters, ora nelle sale italiane, definendoli poco credibili.

Arnold ha nello specifico smontato due scene presenti nel film (e anche nei trailer promozionali) in cui due uragani gemelli si combinano in un super tornado e in cui i protagonisti trovano vari modi per metterli a freno.

"Le possibilità che due uragani si combinino sono sottilissime, quello che è più probabile è che alla luce delle loro rotazioni finiscano per disgregarsi a vicenda, non a combinarsi in un super tornado" ha spiegato. "Nel campo della caccia di tempeste può capitare che si formino due uragani, è estremamente raro, ma può succedere che ci sia un tornado principale e all'esterno altri uragani di dimensioni più piccole e più deboli".

Ha poi aggiunto:

Quanto alla seconda domanda, gli uragani possono essere disgregati? Non proprio. Non abbiamo ancora la tecnologia né la conoscenza per controllare il tempo, ma la cosa più vicina è l'inseminazione delle nuvole. Disperdere nell'atmosfera sostanze chimiche naturali favorisce la condensazione e quindi le precipitazioni, che possono aumentare del 10-15%. [..] È l'unica cosa più vicina all'idea di "controllo del tempo".

Trovate tutte le informazioni su Twisters, arrivato il 17 luglio in Italia, nella nostra scheda del film!

Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra di seguito! Seguiteci su TikTok!

Continua a leggere su BadTaste