Twin Peaks: Kyle MacLachlan svela come ha creato Dougie e il doppelganger malvagio di Cooper

L'attore Kyle MacLachlan, interprete dell'agente Cooper, ha spiegato come si è avvicinato alla nuova stagione della serie Twin Peaks

Condividi
Nei primi otto episodi del ritorno della serie Twin Peaks si è assistito a quanto accaduto all'agente Cooper, finalmente ritornato nel mondo reale ma alle prese con la vita del suo doppelganger Dougie Jones.
Il personaggio interpretato da Kyle MacLachlan sembra stia lentamente iniziando a ricordare il passato, elemento della trama che ha suscitato qualche critica da parte dei fan che si aspettavano qualcosa di diverso, e l'attore ha spiegato che molti spettatori si attendevano un nostalgico ritorno alla serie come la conoscevano, invece gli autori hanno deciso di portare sul piccolo schermo la dualità esistente tra due estremi che vedono contrapposti luce e oscurità, situazioni rappresentate dai personaggi interpretati da MacLachlan. L'attore, intervistato da The Hollywood Reporter ha infatti ricordato:

"Sapevo che il pubblico era entusiasta, semplicemente basandomi sui social media, per il ritorno della versione di Cooper che conoscevano".

Kyle ha quindi proseguito spiegando come riassumerebbe quanto sta accadendo nelle puntate:

"La mia interpretazione della situazione è che il mondo non è più in equilibrio e ora stiamo cercando di ristabilire quella situazione. Abbiamo 18 ore per farlo. Ma sapevo che sarebbe stato difficile da seguire per le persone".

Commentando la trasformazione nel doppelganger malvagio di Cooper, Kyle ha spiegato come ha lavorato sul personaggio:

"E' stato sviluppato a lungo trovando inizialmente una delle parti che lo compongono, poi un'altra e un'altra ancora, e poi assemblando tutti gli elementi insieme. Sono davvero felice di quanto è accaduto con il personaggio. E' una vera, pura definizione del male. E' ciò che volevo realmente. E' stato un sovrapporre cose".

L'attore ha quindi raccontato l'esperienza di collaborare con David Lynch nel delineare la sua interpretazione:

"L'aspetto magnifico è che se David vede quello che stai facendo e gli va bene allora anche tu puoi stare tranquillo. La sicurezza nei confronti di quello che aveva visto mi ha dato la fiducia necessaria a lavorare con il materiale che avevo a disposizione".

Per creare Dougie, invece, si è tenuto conto che doveva essere un personaggio introdotto brevemente ma progressivamente sempre più vicino al Cooper che conoscevano gli spettatori e MacLachlan è stato aiutato moltissimo dalle interpretazioni dei suoi colleghi nel rappresentare quella figura:

"Era il compito delle persone che mi circondavano far funzionare la situazione. Il personaggio di Jade, quello di Janey-E e degli altri colleghi dovevano guardarlo e pensare 'Perché è cambiato? Cosa sta succedendo?'. Come spettatori dobbiamo seguire quella situazione e sapevo che sarebbe stato un po' complicato. Ma c'è anche un riflesso del vecchio Dougie, anche se probabilmente non era particolarmente memorabile. Le persone forse non lo osservavano con grande attenzione quindi hanno reagito: 'Oh, sei tu. Sembri un po' diverso. Hai cambiato il taglio di capelli o altro?'".

Kyle ha infine ricordato come essere diretti da Lynch sia sempre un'esperienza unica e poter vedere il risultato finale, come un semplice spettatore, sia un vero e proprio dono:

"Una delle cose più divertenti nell'essere un attore è che leggi lo script, visualizzi ogni cosa e poi giri quelle sequenze, ed è diverso da come lo hai immaginato. Poi montano gli episodi, li vediamo, ed è un terzo film. Credo sia un processo composto da tre passaggi e cambia tutto ogni volta. Continua a evolversi. Trattandosi di David si arricchisce continuamente e diventa più interessante".

La nuova stagione di Twin Peaks – ambientata 25 anni dopo quanto accaduto nella serie originale – vede come autori David Lynch e Mark Frost ed è stata girata come un unico, lungo film che è stato diviso in 18 episodi in fase di montaggio. Alla regia di tutti gli episodi lo stesso Lynch.

Nel cast figurano oltre 200 attori, tra cui ovviamente Kyle MacLachlan, Mädchen Amick, Ray Wise, Alicia Witt, Warren Frost, Dana Ashbrook, Sherilyn Fenn, David Duchovny, James Belushi, Chrysta Bell, Robert Knepper, Michael Cera, Eddie Vedder, Amanda Seyfried, Tom Sizemore, Balthazar Getty, Naomi Watts, Laura Dern. In questa pagina trovate la lista completa degli attori che torneranno nella serie, e dei sorprendenti nuovi ingressi nel cast.

Il revival di Twin Peaks ha preso il via il 21 maggio con un doppio episodio su Showtime; in Italia lo show viene trasmesso in contemporanea con gli Stati Uniti da Sky Atlantic la notte tra la domenica e il lunedì, alle ore 03:00. Tutte le notizie, le recensioni e gli approfondimenti sulla serie sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: The Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste