The Twilight Saga: Breaking Dawn e il dilemma della Summit

Quanto ci vorrà prima che la Summit annunci Breaking Dawn? A quanto pare la major sta decidendo se dividere in due il quarto romanzo di Twilight, e punta a Chris Weitz come regista...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: variety

Come sapete, The Twilight Saga: Eclipse è bello e che girato, ma i fan aspettano trepidanti di sapere quando inizieranno le riprese del quarto (e ultimo) episodio della saga: The Twilight Saga: Breaking Dawn.

In molti si aspettavano che la Summit Entertainment avrebbe annunciato la data di uscita del film durante il weekend di uscita di The Twilight Saga: New Moon, ma così non è accaduto. Questo ha ovviamente messo in agitazione i fan, tanto che da giorni si susseguono "rassicurazioni" da parte del cast e dei produttori (l'ultimo è stato Wyck Gordfrey) che il film si farà.

Ma allora come mai tanta attesa? In un articolo che oscilla tra speculazioni e notizie vere, variety sospetta che le motivazioni siano prettamente pecuniarie, e a rigor di logica sembra che tutto quadri.

In breve, la Summit Entertainment vorrebbe dividere in due il quarto libro e realizzare un quarto e un quinto episodio, un po' come ha fatto la Warner con Harry Potter e i Doni della Morte. I film verrebbero girati uno dietro l'altro, senza soluzione di continuità, e poi distribuiti a distanza di sei mesi o un anno. Il problema sono i soldi:

La Summit dovrà staccare qualche grosso assegno se deciderà di dividere BD in due film. Le nostre fonti affermano che la Summit ha incaricato Melissa Rosenberg di terminare la sceneggiatura della saga, ma ci sono vari ostacoli da superare prima che la Rosenberg scopra quante altre sceneggiature dovrà scrivere.

Uno di questi ostacoli è scoprire se Chris Weitz risponderà positivamente alle offerte della Summit e del cast di girare altri due film, back-to-back [cioè girarli contemporaneamente, ndr.]

La Summit non rilascia commenti, ma varie fonti sostengono che gli studios siano orientati sull’idea dei due film, che implicherebbe la riapertura dei negoziati per ottenere l’approvazione di Stephenie Meyer. Si tratterebbe anche di stilare nuovi contratti con gli attori protagonisti, che finora hanno firmato per quattro film, non cinque. Se Breaking Dawn sarà girato in due parti, tutto il cast otterrà un bell’aumento di stipendio, e i tre protagonisti – Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner – potrebbero superare i dieci milioni di dollari.

Gli attori, infatti, avevano firmato un contratto per quattro film: dividere il quarto film in due implicherebbe ridiscutere tutti i contratti, ovviamente prevedendo degli aumenti considerevoli, e quindi un incremento anche nel budget (già New Moon è costato 70 milioni - 20 più di Twilight - e non è chiaro quanto sia costato Eclipse). Ovviamente, doppio film significherebbe anche doppio guadagno, e visto che New Moon in due settimane ha incassato quasi 500 milioni in tutto il mondo, la Summit non ci penserà due volte.

Semplicemente, ci vorrà qualche tempo per chiudere tutte le trattative. In particolare, Chris Weitz ha in cantiere un altro film con la Summit, cioè The Gardener, che la major non ha ancora accettato definitivamente di produrre: probabilmente le trattative per questo film si intrecceranno con la possibilità di girare il quarto e il quinto film di Twilight, che la Summit ha offerto solo "ufficiosamente" al regista...

Vi terremo aggiornati sulle evoluzioni.

Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da David Slade, The Twilight Saga: Eclipse esce il 30 giugno 2010 negli USA, il 2 luglio (data temporanea) in Italia.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama e le ultime news nella nostra scheda del film. 

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste