Twilight come Titanic?
Le fan torneranno al cinema venti volte per rivedere Twilight? C'è chi pensa di sì. Manca un mese e mezzo all'uscita dell'attesissimo fantasy di Catherine Hardwicke, basato sul bestseller di Stephenie Meyer. Ecco qualche nuova foto e una riflessione sulle possibilità di questo film al botteghino.
Fonte: Gazzetta di Forks, Hollywood Reporter
A un mese e mezzo dal debutto cinematografico (il final trailer è previsto per la prossima settimana), sono uscite alcune belle immagini da Twilight. Cliccate sulla foto qui sotto per vedere tutte le novità dal blog italiano ufficiale.
Intanto, l'Hollywood Reporter ha pubblicato un interessante articolo, che fa il punto su pro e contro della strategia di marketing che la Summit Entertainment sembra aver adottato per Twilight.
Succederà lo stesso anche per Twilight? La Summit è attenta a non sopravvalutare le possibilità del film. Certo è che un eventuale successo di Twilight mostrerebbe all'intera industria cinematografica che è possibile creare un franchise sulla base di un budget più che modesto.
Un anno fa, nessuno avrebbe scommesso molto su Twilight. Un piccolo studio indipendente, e la scelta di una regista come la Hardwicke, autrice di film piccoli e artistici, lasciavano presagire un prodotto di nicchia. Ma nei mesi successivi si sono palesate le esatte proporzioni del fandom di Twilight. E la Summit è riuscita fin da subito a salire sul carro promozionale e mediatico, e non si è risparmiata. La strategia adottata dagli studios ha previsto all'inizio una capillare copertura mediatica (trailer su MTV e MySpace, gruppi di fan invitati sul set, una copertina di Entertainment Weekly sei mesi prima dell'uscita del film...); ma ora, a sei settimane dall'approdo sul grande schermo, la Summit sta facendo uscire meno materiale, per creare un forte senso di attesa.
Questo film rappresenta, come accennavamo, una scommessa per l'intera industria hollywoodiana: un esperimento ambizioso e rischioso che, se vincente, offrirà un modello nuovo a chi in futuro vorrà raggiungere un pubblico giovane ed entusiasta con un budget ridotto.
Ma c'è un problema. A differenza di Harry Potter, o del Codice da Vinci – due bestseller che sono diventati franchise cinematografici – Twilight non può contare su numeri così alti di copie vendute. E soprattutto, il profilo demografico del potenziale pubblico è piuttosto ristretto.
Per essere una storia d'amore adolescenziale, è piuttosto cupo; e per essere un fantasy dedicato ai giovani, presenta tematiche decisamente "femminili" (rispetto per esempio a Eragon).
La sfida per la Summit, a questo punto, consisterà nell'utilizzare il grande impatto mediatico conquistato per espandere il proprio pubblico al di là di quel settore che ha generato l'impatto stesso. In poche parole: bisogna portare al cinema i maschi.
E come fare? La Summit, rivela l'articolo, sta progettando di trasmettere materiale promozionale per Twilight durante trasmissioni televisive seguite dai ragazzi nella fascia 12-24 anni; e ha curato il montaggio dei trailer in modo da enfatizzare le scene d'azione rispetto al lato più romantico della vicenda.
Intervistato in proposito, Robert Thompson, docente di "cultura pop" all'università di Syracuse (NY), ha dichiarato: "Se mi occupassi io del marketing di questo film, vorrei star sicuro che non somigliasse troppo al libro: perché tutti quelli che hanno già letto il libro verrebbero comunque al cinema." Insomma: il segreto è conquistare chi il libro non l'ha letto. "Bisogna farlo sembrare una storia avvincente e piena d'azione, con protagonisti i vampiri: così il ragazzino (maschio) dodicenne non dirà: E' roba da ragazze".
Pare infatti – lo rivelano i pochi fortunati che sono già riusciti a vedere il film – che siano state molto condensate alcune scene del libro basate sullo sviluppo interiore dei personaggi. Se per esempio nel libro Edward ci mette qualche dozzina di pagine a spiegare a Bella la propria condizione di vampiro, nel film si tratterà di una rivelazione rapida quanto emozionante.
Pare inoltre che il finale del film sia più "aperto" rispetto a quello del libro, soprattutto per quanto riguarda i personaggi cattivi.
Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da Catherine Hardwicke,Twilight esce il 21 novembre 2008 in USA e Italia. Trovate foto, video, poster e tutte le informazioni sul cast nella nostra scheda del film.